Modena

“Cyber, bullismo senza frontiere”, incontro per genitori

Lunedì 12 aprile torna “Alleanze educative intorno al web”, appuntamenti on line rivolti ai genitori per conoscere le insidie del web e aiutare i figli a non correre rischi

MODENA – Dopo la grande partecipazione al primo appuntamento dedicato a Legalità, sicurezza e nuovi social, che ha visto ben 200 iscritti tra genitori e insegnanti, lunedì 12 aprile il secondo incontro di “Alleanze educative intorno al web”. Il ciclo di incontri online per conoscere le insidie del web e aiutare i figli

a non correre rischi e a evitare incontri devianti affronterà, questa volta, il fenomeno del Cyberbullismo in termini di prevenzione e contrasto.

Le tecnologie digitali, infatti, hanno fornito nuovi potenti strumenti per esercitare azioni aggressive e violente, modificando le caratteristiche e il profilo di chi assume comportamenti da bullo, trasformandolo in Cyber-bullo. Anche se i meccanismi e le figure coinvolte (il bullo, la vittima, i gregari, gli spettatori) sono gli stessi, l’ambiente e gli strumenti digitali hanno modificato modalità e diffusione del fenomeno.

L’appuntamento a distanza intitolato “Cyber, bullismo senza frontiere” in programma alle ore 18.30 del 12 aprile vedrà interventi a cura di Polizia Locale, Punto d’Accordo-Centro di Mediazione dei Conflitti, MakeitModena Palestra Digitale. Per partecipare occorre iscriversi compilando il form on line (www.makeitmodenaform.it/cyberbullismo).

L’incontro è organizzato dal Comune di Modena che realizza da tempo interventi di educazione alla legalità rivolte a diverse fasce di età. Per quanto riguarda il complesso mondo virtuale da anni in tutte le classi prime delle scuole medie della città si svolge l’itinerario didattico Internet Sicuro, finalizzato a dare informazioni per un uso corretto e responsabile del web da parte dei minori. Con l’emergenza sanitaria Covid 19 è inevitabilmente aumentato l’uso del web aumentando i rischi connessi a un uso improprio. È stato dunque predisposto un percorso formativo che coinvolge gli adulti di riferimento – genitori, insegnanti, educatori – per sostenerli nel processo educativo, al fine di prevenire comportanti scorretti e irresponsabili, e in alcuni casi illegali, da parte di minori e fornire loro strumenti utili di prevenzione. L’azione, informativa e formativa al tempo stesso, è finalizzata, infatti, a fornire conoscenze tecniche, legali, psicologiche e relazionali sugli strumenti web e social che più frequentemente usano i giovani.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

12 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

14 minuti fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

13 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

14 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

13 minuti fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter