Parma

Cultura e innovazione tecnologica: la sfida di CreaTech 2018

PARMA – Una maratona di creatività, una sfida contro il tempo per sviluppare un’applicazione software a tema cultura e gastronomia, che sia in grado di raccontare il territorio di Parma e della sua provincia, che sostiene l’evento in qualità di Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Un progetto ambizioso tanto quanto stimolante. Tutto questo è CreaTech, l’hackathon che si terrà il 4 e 5 ottobre prossimi presso il Real Collegio di Lucca, all’interno della XIV edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali. Le iscrizioni sono gratuite ed aperte fino al 10 settembre sul sito ufficiale www.crea-tech.it.

Il contest prevede premi importanti e non soltanto in termini economici. Un totale di 6.000 euro, innanzitutto, che sarà ripartito tra i tre progetti maggiormente degni di nota: sono in palio, infatti, 3.000 euro alla squadra prima classificata, 2.000 euro alla seconda e 1.000 euro al terzo team più meritevole. Una delle applicazioni proposte, inoltre, sarà scelta per essere realizzata e alcuni team potranno beneficiare di un accompagnamento allo sviluppo del modello di sostenibilità.

I team in gara avranno a disposizione 24 ore di tempo per elaborare e presentare un progetto che metta in relazione cultura, innovazione tecnologica e territorialità. Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia dovrà essere il tema attorno al quale tali progetti dovranno essere sviluppati.

Nell’era dell’interdisciplinarietà e della Cultura 4.0, un’occasione per nuovi talenti e start-up di far conoscere le proprie idee e trovare canali ma anche i mezzi per realizzarle. Oltre a team già formati, quest’anno le iscrizioni sono aperte anche a singoli interessati, che attraverso una piattaforma di matching online disponibile sul sito ufficiale di CreaTech 2018, avranno la possibilità di incontrarsi e formare nuovi team per partecipare alla maratona, sempre rispettando il termine ultimo per le iscrizioni del 10 settembre. Si ricorda che la partecipazione è gratuita ed aperta a gruppi composti da un minimo di 2 persone.

CreaTech è un living lab di Promo PA Fondazione e Polo Tecnologico Lucchese, organizzato e promosso da LuBeC – Lucca Beni Culturali. Nel 2018, si svolge in partenariato con il Comune di Parma e la Fondazione Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, nell’ambito delle iniziative del progetto “I Chiostri del Correggio” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi POR FESR Asse 6.

L’hackathon è organizzata all’interno di RETIC, la Rete Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC, finanziata nell’ambito del progetto Transfrontaliero Italia Francia Marittimo.

Per tutti i dettagli e per le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale www.crea-tech.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Malattie cardiovascolari: si rafforza il legame tra Università di Parma e Fondazione Don Gnocchi su riabilitazione e cultura della salute

Accordo di collaborazione su didattica, ricerca e innovazione PARMA - Malattie cardiovascolari: si rafforza e…

6 ore fa

Imparare a prefigurare il futuro insieme dopo l’alluvione (FOTO)

Fondazione Patrizio Paoletti e le diverse istituzioni locali propongono un incontro aperto a tutta la…

6 ore fa

“Lo sapevi pet?”, al via la campagna informativa del Comune di Cattolica sui nostri amici a 4 zampe

Tre giornate al Palazzo del Turismo (sabato 3 e 17 febbraio e 3 marzo) aperte…

6 ore fa

Nasce la Fondazione Federico Cornoni ETS dedicata al giovane attore parmigiano scomparso il 16 maggio 2023

PARMA - In molti teatri esteri durante la notte e nei giorni di pausa viene posizionata…

6 ore fa

Bologna: Gran Reno ospita “Nokep Generation”, la sfida canora per talenti emergenti

BOLOGNA - Il rinomato Centro Commerciale Gran Reno, situato a Casalecchio di Reno, in provincia…

6 ore fa

Sanremo 2024, Festival della Canzone Cristiana: Fabrizio Venturi annuncia il Super Ospite, la star mondiale Noel Robinson

SANREMO - La star londinese della Christian Music Noel Robinson sarà il Super Ospite della…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter