Crossroads: Eloisa Atti il 21 marzo in concerto a Massa Lombarda

102

MASSA LOMBARDA (RA) – Giovedì 21 marzo, la ventesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna per la seconda e ultima volta alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (RA). Qui alle ore 21 si esibirà il quintetto della cantante Eloisa Atti, che per il suo progetto “Edges” ha coinvolto un cast di spiccate personalità strumentali: Marco Bovi (chitarre), Emiliano Pintori (pianoforte, organo Hammond), Stefano Senni (contrabbasso) e Zeno de Rossi (batteria, percussioni). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Voce tra le più rappresentative del jazz di stanza in Emilia, Eloisa Atti proviene da una formazione contemporaneamente classica e jazz che le ha dato la flessibilità anche per affrontare altri generi (in particolare la musica brasiliana). La Verne Jackson è stata la figura che più ha contribuito alla sua preparazione vocale, che si è comunque affinata anche grazie agli approfondimenti con Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Barbara Casini.

Ha collaborato coi Sacri Cuori e Patrizia Laquidara, ma la partnership che più ha caratterizzato la sua carriera è quella con il chitarrista Marco Bovi, documentata su disco e soprattutto manifestatasi in una intensa attività concertistica. Tra le altre sue esperienze si distinguono quelle con gli Hammond Bandits (su un repertorio blues e country), i Sur (musica d’autore) e in diverse produzioni teatrali e televisive.

Edges, disco del 2018, mette in luce una Atti in versione cantautrice pop underground: gli umori sono eclettici, con chiare ombreggiature jazzistiche che emergono tra i flussi country, folk e rock.

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di giovedì 21 marzo

Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine, ore 21.00
ELOISA ATTI QUINTET
“Edges”
Eloisa Atti – voce, ukulele, concertina; Marco Bovi – chitarre;
Emiliano Pintori – pianoforte, organo Hammond;
Stefano Senni – contrabbasso; Zeno de Rossi – batteria, percussioni

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Sala del Carmine, Via Rustici. Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Informacittadino URP, urp@comune.massalombarda.ra.it, tel. 0545 985890-985852 (lunedì e giovedì ore 8:30-13:00, martedì ore 8:30-13:00 / 14:30-17:00; mercoledì e venerdì ore 8:30-13:30; sabato ore 9-11).
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
email: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini