CRA Pensionato San Giuseppe: il centenario di Dolores e una festa in onore di Alessandro

25

QUATTRO CASTELLA (RE) – Il centesimo compleanno di Dolores e una festa in onore di Alessandro Santachiara, il giovane OSS del Pensionato scomparso prematuramente lo scorso dicembre in un incidente stradale e già commemorato lo scorso giugno con una giornata a lui dedicata con “Il volo di Alle”.

Alessandro aveva 38 anni e una figlia in arrivo; era un ragazzo pieno di vitalità ed energie, videomaker – infatti amava realizzare contenuti e video anche con gli Ospiti, che assisteva ogni giorno con grande dedizione – ed era appassionato di volo: proprio per questo, la precedente festa di ricordo, tenutasi lo scorso giugno, è stata anticipata da un emozionante laboratorio di aquiloni,curato dalle scuole del territorio con la collaborazione di Fabio Purisiol dell’associazione “Liberi di volare”.

E nella giornata di mercoledì 20 dicembre, a un anno dalla scomparsa di Alessandro, la struttura di Quattro Castella, dove l’OSS lavorava con impegno e dedizione quotidiani, ha organizzato una nuova giornata di festa e ricordo, in suo onore, a cui ha partecipato anche la famiglia di Alessandro: una giornata scandita da risate ed emozioni, “proprio come lui avrebbe voluto”, dicono dalla struttura.

Il pomeriggio ha visto succedersi, così, l’intrattenimento musicale dei Blu di Prussia, e tante sorprese, come un piccolo ma partecipatissimo contest tra i reparti della RSA: un vero e proprio concorso in cui ogni divisione della struttura ha preparato una torta, giudicata poi, in estetica e gusto, dalla moglie di Alessandro, oltre a un goloso buffet preparato dalla residenza.

Infine, il pomeriggio è terminato con la consegna di un dono davvero sentito e speciale per la moglie di Alessandro e la loro bambina: il team di struttura ha infatti acquistato, presso l’Istituto Stellare, una stella della costellazione dei Pesci, per ricordare il giorno della nascita – il 7 marzo – e il segno zodiacale del tanto amato OSS, fino alla messa di commemorazione, tenutasi alle 19.

Una giornata trascorsa insieme tra il ricordo, l’emozione e la gioia, per far sentire il calore e la vicinanza alla famiglia di Alessandro, ai suoi colleghi, ai suoi amici. Un ricordo inscalfibile che non potrà essere cancellato e i cui festeggiamenti continueranno anche il giorno successivo, il 21 dicembre, per celebrare il compleanno a tre zeri di Dolores, una delle Ospiti a cui Alessandro era più legato.