“Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone” il 23 gennaio al Teatro della Regina di Cattolica

86
ph @raffaellavismara

CATTOLICA (RN) – Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 22 Comuni dell’Emilia Romagna, tra cui il Teatro della Regina di Cattolica, grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie” di ATER Fondazione. Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina “Sciroppo di teatro”, possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”. Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Nel libretto ci sono 3 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e bambina e per ciascun accompagnatore, che potranno  assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro per le famiglie.

Nato da un’idea iniziale di Silvano Antonelli, il progetto ha preso corpo in Emilia-Romagna attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione che per la sua realizzazione ha costruito una rete di collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, ai quali il teatro può dare un contributo significativo.

Il report delle Nazioni Unite sull’impatto del Covid-19 sui bambini usa parole chiarissime: “non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime.” Numerose ricerche hanno dimostrato un significativo peggioramento della salute mentale dei bambini e dei loro genitori durante l’epidemia. Il Teatro può essere una cura, perché lo sciroppo di teatro “è una vera meraviglia, cura tutta la famiglia”. E questa volta lo dicono i dottori e i farmacisti!

A Cattolica la stagione di “Sciroppo di teatro” andrà in scena tra il Teatro della Regina e il Salone Snaporaz, e si aprirà domenica 23 gennaio alle ore 16.30 al Teatro della Regina con lo spettacolo Controvento. Storia di aria, nuvole e bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi.

Controvento

Storia di aria, nuvole e bolle di sapone

Con musiche originali di Marco Castelli

Di e con: Michele Cafaggi

Regia: Ted Luminarc

Luci: Claudio Morando

Scenografie: Officine Cervino

Grafica e decorazioni: Izumi Fujiwara, Stefano Turconi

Costumi e sartoria: Franca Brenda, Letizia Di Blasi

Produzione: STUDIO TA-DAA! 2016/17

Ringraziamenti speciali per collaborazione artistica, creativa, logistica e tecnica: Sandro Cafaggi, Giovanni Garbagnati, Ivano Pavanello, Hiroshi Takamori

Tecniche: clownerie, bolle di sapone. Lo spettacolo è senza parole.

Età: 3 +

Durata: 50 minuti

“Difficile non è partire contro il vento, ma casomai senza un saluto” (I. Fossati)

Oggi è grande festa in Teatro! È il 15 luglio del 1913 e sul palco c’è un bellissimo biplano e un aviatore, che dopo un breve discorso partirà per una grande avventura. Tra lo scetticismo di alcuni e l’entusiasmo di altri il nostro eroe si alzerà presto in volo e accompagnerà il pubblico in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani, tra raffiche di vento, morbide nuvole e gigantesche bolle di sapone. Un moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione, ma determinato a realizzare i suoi propositi a costo di dover sacrificare le cose a lui più care. Dedicato a tutti i sognatori che non hanno mai lasciato nulla di intentato, Controvento è lo spettacolo di Michele Cafaggi, che si confronta questa volta con un grande oggetto di scena evocatore di avventure e grandi storie. Lo straordinario equilibrio tra magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono, ancora una volta, per dare vita a spettacoli di raffinato divertimento.

Prossimi appuntamenti:

L’elefantino

di La Baracca Testoni Ragazzi

20/02/22 ore 16.30 al Salone Snaporaz

Che succede se mentre fai il bucato i calzini si animano ed iniziano a raccontarti la storia di un elefantino?

Età: dai 3 anni

Il gatto con gli stivali

di Accademia Perduta Romagna Teatri

20/03/22 ore 16.30 al Salone Snaporaz

Tra piccole e grandi magie si alternano sulla scena il gatto e gli altri personaggi della storia, in uno spettacolo dove gli oggetti di scena sono protagonisti insieme agli attori – narratori.

Età: dai 3 anni

Info e prenotazioni: 0541-966778 – info@teatrodellaregina.it
Apertura biglietteria presso il Teatro della Regina il giorno dell’evento alle ore 14.30.

www.teatrodellaregina.it

Teatro della Regina

Piazza della Repubblica, 28, Cattolica (RN)

Salone Snaporaz

Piazza del Mercato, 15, Cattolica (RN)