“Contro Dante, voci all’opposizione”, nuovo appuntamento con la rassegna “I suoni dello Spirito” (FOTO)

16

Abbazia del Monte venerdì 20 agosto, ore 21

CESENA – Lo storico e suggestivo chiostro quattrocentesco dell’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte ospita il terzo appuntamento della rassegna letteraria estiva “I suoni dello spirito”, diretta da Paolo Turroni, e quest’anno dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. Venerdì 20 agosto, alle ore 21, sarà la volta di “Contro Dante. Voci all’opposizione”. Può sembrare un paradosso, quasi blasfemo, ma è opportuno ricordare che Dante per molto tempo non è stato un autore da imitare, anzi, è stato un autore da evitare accuratamente, e anche in tempi recenti alcune voci critiche si sono mosse contro di lui. Un centenario è anche l’occasione per fare memoria di quegli scrittori, poeti, pensatori, che hanno avuto Dante come oggetto delle loro critiche.

Quarto e ultimo appuntamento venerdì 27 agosto, sempre alle ore 21, con In viaggio con Dante. Nuovi cieli e nuove terre”. L’ultima serata dei Suoni dello spirito è sempre stata un viaggio, e Dante accompagnerà i presenti anche in questo percorso, che è quello ultraterreno, in riferimento alle visioni mistiche precedenti l’opera dantesca, ed è anche terreno, in quanto l’opera di Dante ha, a sua volta, viaggiato per il mondo, fino ad oggi.

Ingresso libero con prenotazione scrivendo alla mail eventiamicidelmonte@gmail.com. All’ingresso occorrerà esibire Green pass, certificato vaccinale o risultato negativo di un tampone.