Modena

Contributi per i libri di testo

Modena

Beneficio rivolto agli studenti in condizioni di disagio economico che frequentano le scuole di primo e secondo grado. Le richieste da lunedì 5 settembre

MODENA – Dal 5 settembre e fino al 26 ottobre si può presentare domanda di contributo per l’acquisto dei libri di testo relativamente all’anno scolastico 2022/2023.

I contributi sono finalizzati a sostenere le famiglie in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

L’agevolazione è destinata a studenti e studentesse iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti locali, non statali autorizzate e rilasciare titoli di studio con valore legale o che adempiono all’obbligo scolastico (primi due anni delle superiori) secondo le modalità di istruzione parentale. Due le fasce individuate dalla Regione per la concessione del contributo: la prima riservata agli studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee (Indicatore della Situazione Economica) da 0 a 10.632,94 euro e la seconda fascia per quelli con Isee fino a 15.748,78 euro.

Gli studenti beneficiari devono avere, inoltre, un’età non superiore ai 24 anni, essere residenti nel Comune di Modena e frequentare scuole ubicate sul territorio comunale, regionale o fuori regione. Possono fare richiesta anche studenti residenti in altre regioni, ma solo se esclusi dal beneficio nella regione di residenza e in ogni caso non possono essere cumulati i benefici erogati da diverse regioni per l’acquisto di libri di testo.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente utilizzando la procedura predisposta dalla Regione accedendo tramite credenziali Spid o Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) al sito https://scuola.er-go.it che sarà operativo nel periodo di apertura del bando.

L’importo effettivo del beneficio sarà definito dalla Regione alla luce delle risorse disponibili e delle domande pervenute soddisfacendo integralmente le domande ammissibili rientranti nella prima fascia e successivamente valutando la possibilità di introdurre i richiedenti della seconda fascia.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Settore Servizi educativi del Comune (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione) oppure contattare l’ufficio per email (contributo.libri@comune.modena.it) o telefonicamente (059/2032786-3866 lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18; mercoledì 8.30-13)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

9 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

9 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

9 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

9 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

9 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter