Contributi comunali per i centri estivi 2023: fino al 20 ottobre la possibilità di chiedere il rimborso delle spese di frequenza

15

Richieste online tramite lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Ferrara

FERRARA – Ci sarà tempo dal 15 settembre 2023 fino al 20 ottobre prossimo, per le famiglie ferraresi per presentare la domanda di assegnazione del contributo del Comune di Ferrara per la copertura del costo di frequenza di bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni ai Centri estivi 2023. In caso di disabilità certificata, l’età massima è aumentata a 17 anni. Le richieste potranno essere presentate, esclusivamente online, tramite lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Ferrara al link: https://sportellotelematico.comune.fe.it/action:c_d548:contributo.voucher.estivo.202.

L’Amministrazione comunale ha infatti messo a disposizione una somma di 105.691 euro per l’erogazione di aiuti economici, per una quota massima di 300 euro a bambino/ragazzo (contributo massimo di 100 euro a settimana), per le famiglie residenti a Ferrara che ad oggi non hanno ancora usufruito di aiuti economici, per sostenere le rette dei centri estivi appena conclusi.

“Si tratta – spiega l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – di un’ulteriore misura a sostegno delle famiglie attraverso uno sgravio economico messo in campo dal Comune di Ferrara in relazione a un periodo complesso per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro come quello dei mesi estivi. Un’agevolazione mirata in particolare a supportare quelle famiglie, con genitori occupati che non hanno usufruito di altri contributi per i centri estivi, aumentando cosi il numero di beneficiari”.

A chi è rivolto
Il voucher comunale è rivolto alle famiglie, anche affidatarie e nuclei monogenitoriali, residenti nel comune di Ferrara:
– con entrambi i genitori occupati, ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati;
– in cui uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione, NASPI, mobilità etc.);
– in cui uno o entrambi i genitori siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura attiva del lavoro;
– oppure, in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
– genitori occupati o rientranti in uno dei casi sopra indicati, con bambini e/o ragazzi con disabilità certificata, rimasti esclusi dal Progetto regionale conciliazione vita lavoro.

Il voucher comunale è rivolto a famiglie residenti con bambini/ragazzi dai 3 ai 13 anni, nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020 e fino ai 17 per ragazzi con disabilità certificata che hanno frequentato nell’estate 2023 i centri estivi in possesso dei requisiti previsti dalla “Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socio-educativi in struttura e dei centri estivi, ai sensi della L.R. 14/08, art. 14 e ss.mm.”.
I bambini nati nel 2020 non potranno essere destinatari del contributo nel caso abbiano frequentato un servizio di nido.

Modalità di erogazione del contributo
Il Comune di Ferrara rimborserà direttamente alla famiglia, avente i requisiti richiesti dal presente Avviso, il valore del voucher comunale. Il rimborso potrà essere effettuato solo a seguito della presentazione delle ricevute/fatture rilasciate dal centro estivo, da allegare obbligatoriamente alla domanda.
il contributo sarà concesso previa verifica dell’assenza di morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale nell’ambito dei Servizi Educativi e Scolastici.

In caso di domande superiori alla disponibilità del fondo assegnato, verrà stilata una graduatoria delle domande sulla base del valore ISEE della famiglia, dal valore più basso al più alto. Le domande senza attestazione ISEE saranno collocate in fondo alla graduatoria, dando priorità alle domande con il minore, per il quale si chiede il contributo, di età inferiore.
Saranno accolte tutte le domande ammissibili di bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992.

E’ escluso dal contributo chi nell’estate 2023 ha già usufruito del Contributo regionale conciliazione vita-lavoro ai sensi della  Deliberazione della giunta del 13/03/2023, n. 376 “Approvazione del progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita – lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Anno 2023. POR FSE 2014/2020 E PR FSE+2021/2027″ o di altri contributi analoghi.

>> Le famiglie AMMESSE SENZA CONTRIBUTO nell’ambito della graduatoria del Progetto regionale per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita lavoro 2023 NON devono presentare una nuova domanda. Infatti, le famiglie in graduatoria dalla posizione n. 769 alla n. 944, residenti nel Comune di Ferrara, riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica, indicata al momento della domanda, in cui verrà richiesta la documentazione necessaria per poter ricevere il voucher comunale.

Ulteriori info alla pagina: https://www.comune.fe.it/it/b/43192/vuocher-comunale-per-la-frequenza-ai-centri-estivi-2023