Continua la rivoluzione green di Ducati energia

66
Stabilimento Bologna

Diminuite le emissioni di 300 tonnellate di CO2 con il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Hera

BOLOGNA – Prodotti dal cuore green e sostenibili, quelli di Ducati energia. HSE, Hera Servizi Energia – la energy service company di riferimento per il settore industriale del Gruppo Hera -, ha realizzato un nuovo impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW elettrico dedicato allo stabilimento bolognese di Ducati energia. Si tratta di un’opera di grande rilevanza, sia per il contenimento dei costi energetici aziendali sia per la tutela ambientale: grazie ai pannelli fotovoltaici il 40% del fabbisogno energetico dell’azienda sarà prodotta dal Sole. Significa che l’impianto produrrà 1.170 MWh ogni anno, grazie ai quali si ridurranno di 300 tonnellate le emissioni annue di CO2. Realizzazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura faranno capo a Hera Servizi Energia, che ha siglato con Ducati energia un contratto Esco per la durata di 12 anni. La gestione dell’impianto segue logiche di ottimizzazione ed efficienza, con l’ausilio di un sistema di telegestione e telecontrollo, attivo 24 ore su 24, e di pronto intervento per garantire una completa continuità del servizio.

L’evoluzione green di Ducati energia: si salvano 32 ettari di bosco ogni anno

Con questo impianto, Ducati energia compie un salto di qualità importante verso la sostenibilità ambientale, migliorando nettamente l’efficienza nell’uso dell’energia dello stabilimento. Un orientamento perfettamente in linea con la storica vocazione del Gruppo Hera, da sempre attento ai temi dell’efficienza energetica e a sviluppare i propri business, insieme a quelli dei partner, in armonia con l’ambizioso percorso tracciato al 2030 dall’Agenda ONU, e con la volontà di Ducati energia. Oltre al recente accordo per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, Ducati Energia e Hera, infatti, hanno in essere un servizio energia per la gestione della Centrale Termica e del sistema di supervisione e regolazione dello stabilimento. I benefici ambientali determinati dagli interventi di efficienza energetica e dalla gestione puntuale sono importanti: negli ultimi tre anni si sono risparmiati mediamente 190 tonnellate di CO2 ogni anno, l’equivalente della anidride carbonica assorbita da 32 ettari di bosco.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Ducati Energia con la quale stiamo costruendo un insieme di interventi energetici volti a ridurre l’impatto ambientale del territorio – afferma Giorgio Golinelli, amministratore delegato di Hera Servizi Energia -. In questo contesto ambientale, climatico e di prezzi elevatissimi il Gruppo Hera è costantemente impegnato ad accelerare ulteriormente la transizione energetica coinvolgendo tutti, chi opera nelle filiere produttive e nei servizi, affrontando una sfida a cui si risponde facendo sistema a tutti i livelli, delle istituzioni nazionali e sovranazionali sino a ciascuno di noi, nessuno escluso”.

HSE – Hera Servizi Energia

Hera Servizi Energia è il riferimento di mercato per i servizi di efficienza energetica e risponde ai bisogni dei propri clienti in modo consapevole e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente attraverso l’innovazione e l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili ed ha una ventennale esperienza nel mondo dell’efficienza energetica industriale.