PIACENZA – Sabato 24 maggio, alle 10.30, il Laboratorio Aperto nella ex chiesa del Carmine ospiterà l’incontro che vedrà protagonisti i giovani componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – accompagnati da familiari, compagni di classe e insegnanti – per la presentazione, ad assessori e consiglieri adulti, delle loro proposte di miglioramento della città.
Il progetto, che per quest’anno scolastico ha preso il via l’8 febbraio scorso con la consegna del mandato agli studenti da parte della sindaca Katia Tarasconi, è stato coordinato dalle operatrici del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, Elisa Sarchi ed Elena Calza, che nella prima fase hanno incontrato tutte e dieci le classi delle primarie e secondarie di 1° grado aderenti all’iniziativa. Alla riflessione collettiva su cosa significhi prendersi cura della propria città è seguita, da parte dei rappresentanti eletti dai propri coetanei, l’attività di confronto e approfondimento sulle idee emerse, per individuare le proposte da portare avanti.
I consiglieri in erba hanno incontrato, in questi mesi, assessori e tecnici comunali, relazionandosi con gli uffici di riferimento per discutere la fattibilità e la sostenibilità delle proposte. Tappe che verranno ripercorse in occasione dell’incontro di sabato mattina, cui sono stati inviati tutti gli amministratori comunali e sarà presente anche il direttore del Centro Psicopedagogico Daniele Novara.