Conservatorio Frescobaldi: il 6 settembre alla Pinacoteca Nazionale la masterclass di Francesco Corti

92
Francesco Corti – immagine dal suo sito

Il clavicembalista di fama internazionale sarà ospite del Conservatorio. Il musicista è anche docente alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea

FERRARA – Lunedì 6 settembre il clavicembalista di fama internazionale Francesco Corti sarà ospite del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per una masterclass dedicata interamente al clavicembalo. Il musicista aretino, all’insegna di un’eccezionale carriera, è anche docente alla prestigiosa Schola Cantorum di Basilea, istituto di ricerca per la riscoperta ed esecuzione della musica antica fondato nel 1933 nella città riconosciuta come la ‘capitale della cultura’ svizzera.

Le lezioni si terranno alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara (Corso Ercole I d’Este, 21) per consentirne la fruizione anche a un pubblico esterno. La masterclass è frutto della collaborazione del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Ferrara con il Conservatorio di Bologna, presso il quale il Maestro proseguirà le lezioni il giorno seguente. Il progetto è in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che offre la disponibilità dello splendido Salone, e l’associazione Bal’danza, che mette a disposizione uno dei clavicembali su cui si terrà la masterclass.

Per potere accedere sia come studenti interni che come uditori esterni è necessario iscriversi attraverso il modulo predisposto e disponibile sul sito del Conservatorio al link: https://bit.ly/3gU9TO9. L’iscrizione consente anche l’accesso in qualità di uditori alle lezioni del 7 settembre presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

La masterclass del 6 settembre si terrà nei seguenti orari: 10-13/14.30-18. Per gli studenti del conservatorio ferrarese la frequenza è gratuita, mentre per gli studenti esterni la partecipazione (in qualità di uditori) è di 50 euro. Maggiori dettagli e modulo di iscrizione sono pubblicati sul sito del Conservatorio. Per informazioni: marina.scaioli@consfe.it. Si ricorda che per l’ingresso al museo è previsto il possesso e l’esibizione del Green Pass.

Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia Organo e Clavicembalo presso i conservatori di Perugia (W. van de Pol), Ginevra (A. Fedi) e Amsterdam (B. van Asperen). Si vede assegnato il primo premio assoluto al XVI Concorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 ed un secondo premio al concorso di musica antica di Bruges nel 2007. Come solista e in formazioni da camera, suona in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Vienna, il Bozar di Bruxelles, il Mozarteum e la Haus für Mozart di Salisburgo, la Tonhalle di Zurigo, la salle Pleyel e la salle Gaveau di Parigi, ed è invitato regolarmente da Festival come il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, Il Bachfest di Lipsia, il Festival di Musica Antica di Utrecht e il Festival Radio France di Montpellier. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, Estremo Oriente e in Nuova Zelanda. Dal 2007 è continuista e solista in seno a Les Musiciens du Louvre, diretti da M. Minkowski, con cui ha partecipato a numerose tournée e incisioni, e con cui ha eseguito concerti solistici di Bach, Händel, Haydn e Mozart. Dal 2015 dirige regolarmente questo Ensemble, in un repertorio che va da A. Scarlatti a Mozart. È inoltre invitato come direttore da Ensemble come l’orchestra Il Pomo d’Oro, Holland Baroque Society e la Nederlandse Bach Vereniging. Come continuista, è chiamato a far parte di ensembles specializzati come Le Concert des Nations (J. Savall), il Bach Collegium Japan (M. Suzuki), Les Talens Lyriques (C. Rousset), l’Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Harmonie Universale (F. Deuter), ma anche di orchestre moderne come la London Symphony Orchestra, la Orchestra of the Royal Opera House di Londra, la Filarmonica della Scala e i Wiener Philharmoniker. È stato accompagnato in concerti solistici dall’Orchestra del Mozarteum, dal Combattimento Consort, dalla Camerata Zürich, l’Ensemble Pulcinella, dall’Orchestra da Camera di Mantova, dall’Orchestra Milano Classica e dall’Orchestra Barocca di Lipsia. La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, le Partite di J. S. Bach, i quartetti con pianoforte e il concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforte originale de compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di sonate di Haydn. Insegna regolarmente in masterclasses in Europa, Asia e America. Dal 2016 è professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basilensis.