Consenso informato in ambito sanitario

Il 27 settembre a Cotignola medici e giuristi discutono di nuovi modelli e innovazioni

COTIGNOLA (RA) – Un momento di incontro per un confronto critico multidisciplinare sul tema dell’informazione funzionale al consenso dell’avente diritto al trattamento sanitario. A partire da questi presupposti si sviluppa il convegno organizzato da GVM Care & Research, patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), che si terrà domani a Cotignola, in provincia di Ravenna, presso il Maria Cecilia Hospital (via Corriera 1). L’evento, che beneficia della direzione scientifica dei professori L.P. Tronconi e G. Basile ed è titolato Informed Consent in Healthcare: What Else? New Models and Innovations in the Real Practice”,  è strutturato per evidenziare l’importanza di affrontare un tema così delicato attraverso la discussione di nuovi modelli, buone pratiche e innovazione, criticità applicative, con esperti di diritto, medico-legali, specialisti di area clinica e chirurgica.

È pertanto prevista una mattinata a taglio medico-legale e giuridico – spiegano gli organizzatori –, con alcuni spunti comparatisti, e un pomeriggio invece di confronto tra esperienze ‘cliniche’ con tre tavole rotonde. La prima di area cardiovascolare, la seconda di confronto tra diverse prospettive – Società scientifica, Direzione sanitaria, Direzione infermieristica, Ordine dei medici e medicina generale – e la terza di ‘case report’ relativi alla gestione di casi complessi“.

Gli atti del congresso, comprese le proposte di modelli pratici di informativa e consenso e ricerche sull’applicazione di questi modelli saranno pubblicati in un fascicolo dedicato della Rassegna di diritto farmaceutico e della salute, SECOS, Milan.