“Connessioni: ragazzi e genitori in rete” il 14 novembre a Piacenza

40

Maria Chiara Lombardelli

PIACENZA – Lunedì 14 novembre ore 21

CONNESSIONI: RAGAZZI E GENITORI IN RETE”

Incontro formativo condotto da Maria Chiara Lombardelli e Michele Bisagni
Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Via Sant’Eufemia 12, Piacenza

Social, videogame e Internet fanno sempre più parte della vita dei ragazzi, ma cosa ne pensano gli adulti?

Progetto EXIT, promosso dal Comune di Piacenza per contrastare il fenomeno del ritiro sociale dei giovani, prosegue proponendo una nuova iniziativa formativa rivolta ai genitori di ragazze e ragazzi adolescenti.

Si tratta di un incontro formativo gratuito, condotto dagli psicologi e psicoterapeuti Maria Chiara Lombardelli e Michele Bisagni: “Connessioni: ragazzi e genitori in rete”, si terrà lunedì 14 novembre alle 21, presso l’Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, Piacenza.

Come spiega la dottoressa Lombardelli: “L’incontro tratterà il rapporto tra genitori e adolescenti, con particolare attenzione all’utilizzo della rete, per farne conoscere i possibili rischi e le potenzialità e comprendere come noi adulti possiamo dialogare coi ragazzi su questo tema.”

Maria Chiara Lombardelli, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in schema therapy e EMDR. Grazie all’esperienza acquisita durante il tirocinio di specializzazione in UONPIA – Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza, si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia e dell’umore e di problematiche relazionali in adulti e adolescenti.

Michele Bisagni, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di dipendenze comportamentali, con una particolare attenzione al Disturbo da Gioco d’Azzardo, nonché di sport con la FIGC e di ricerca, svolgendo anche attività di docenza, formazione e supervisione. Ha condotto moduli formativi per studenti, docenti e genitori all’interno di diversi istituti.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi contattando il 378.3031649 (tramite messaggio) o l’e-mail exitpiacenza@gmail.com.

Proseguono inoltre anche i workshop gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, condotti dall’équipe di professionisti EXIT presso Spazio4.0, il Centro comunale di aggregazione giovanile di via Manzoni 21. Tutti i lunedì, a partire dal 7 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, i più giovani possono partecipare a “Free Entry”: ogni settimana gli operatori di EXIT proporranno un workshop diverso. Giovedì 24 novembre e 15 dicembre, invece, Vanessa Lardo conduce due incontri di mindfulness per ragazzi, mentre il 1° dicembre Anna Girolamo proporrà un pomeriggio all’insegna dello yoga.

Progetto EXIT è un progetto del Comune di Piacenza, realizzato da Associazione La Ricerca e Cooperativa sociale L’Arco.