Concorso Ombre in Centro – Pubblicato il bando

66

PARMA – Il 22 dicembre 2022 è stato pubblicato il bando del Concorso pubblico “Ombre in Centro” per soluzioni ideative di adattamento alle ondate di calore applicate al centro storico di Parma, organizzato da Centro Etica Ambientale di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Master in comunicazione digitale, mobile e social Università di Parma e Arpae, con termine consegna lavori alle ore 24:00 del 31 marzo 2023.

Il sottotitolo “Immaginare gli esterni del centro storico di Parma fra dieci anni – scene di strade, spazi pubblici e luoghi condivisi, esercizi pubblici e dehors, tra cronaca e racconto, design urbano e videomaking” rende lo spirito del concorso teso a premiare il carattere innovativo, la forza suggestiva delle soluzioni di adattamento del centro storico a quelle che un tempo si chiamavano “canicole” e oggi sono quelle “ondate di calore” che in città si amplificano nella cosiddetta Isola di Calore urbano.

La partecipazione è libera, senza stabilire delle categorie fra i concorrenti, aperta a persone singole, gruppi di persone e professionisti di tutte le età e a studenti della scuola dell’obbligo, di secondo grado e dell’università. Gli organizzatori puntano soprattutto a suscitare l’interesse delle nuove generazioni prevedendo che la forma espositiva dei lavori possa essere solo in modalità video.

Le soluzioni di adattamento presentate dovranno essere riferite a specifici spazi cittadini e dovranno apparire realizzabili sia per la loro capacità di sopportare altre forme di eventi estremi, tipo le piogge intense, sia per la loro qualità ecologica. Al tempo stesso, le soluzioni dovranno spingersi oltre la semplice ombreggiatura e concorrere alla rigenerazione urbana dal punto di vista funzionale ed estetico con l’obiettivo di creare nuove occasioni di aggregazione per vivere bene in una nuova qualità relazionale.

Pagina web ufficiale bando
https://www.centroeticambientale.org/concorsoadattamentourbanoalleondatedicalorescadenza31– marzo2023bandodascaricare/494/