Concorso di idee per studenti: crea il logo della sezione ragazzi o storie tra i libri

70

Servizio Biblioteche: scadono il 18 dicembre i due bandi rivolti ad alunni di scuole primarie e secondarie di Ferrara. Concorsi rivolti alle scuole primarie e secondarie della città di Ferrara. Due bandi promossi dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ariostea e il Comune di Ferrara

FerraraFERRARA – In occasione della prossima apertura a Ferrara della nuova biblioteca per i ragazzi presso la Casa Niccolini, adiacente la Biblioteca Ariostea, l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ariostea e il Comune di Ferrara, promuove DUE concorsi di idee: uno per la realizzazione di un logo identificativo della biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, l’altro per la composizione di una storia con illustrazioni inerente la biblioteca.

L’iniziativa nasce dalla volontà dei soci dell’Associazione di accostare i giovani – futuri utenti – all’istituzione libraria, creata per fornire la città di un luogo e di un servizio adeguato alle esigenze della didattica scolastica, all’interscambio culturale e all’incontro fra le giovani generazioni.

Il concorso è aperto agli studenti e alle studentesse delle scuole pubbliche di istruzione primaria di I e II grado e di istruzione secondaria superiore del Comune di Ferrara.

I partecipanti al concorso potranno aderire come classe o a titolo personale e dovranno realizzare nel primo concorso un logo che rappresenti graficamente l’idea della nuova biblioteca, destinata alle future generazioni e nel secondo scrivere un racconto, corredato da una o più illustrazioni, sulla biblioteca come luogo di incontro e di conoscenza reciproca.
Ogni partecipante o ogni classe potrà concorrere con un solo progetto originale, mai pubblicato prima, entro il 18 dicembre 2018.

L’iniziativa prevede l’assegnazione di premi, erogati dall’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea da consegnare ai primi tre vincitori.

La consegna dei premi sarà effettuata nel corso di una cerimonia pubblica.
Di seguito i due bandi e relativi moduli di iscrizione:

Bando per Logo   bandologocasaniccolini.pdf
Bando scuole obbligo  bandoscuoleobbligo.pdf
Modulo domanda di partecipazione  modulodomandapartecipazionestoria.pdf
Modulo domanda concorso Logo  modulodomandaconcorsologo.pdf

La consegna dei premi sarà effettuata nel corso di una cerimonia pubblica.