
Entrano in main draw Cecchinato, Fonio, Napolitano, Prihodko, Nijboer e Ymer
SASSUOLO (MO) – Un lunedì di torneo condizionato pesantemente dal maltempo quello di oggi all’Emilia- Romagna Tennis Cup. Il nubifragio che ha colpito la zona di Sassuolo ha infatti costretto gli organizzatori a riprogrammare buona parte degli incontri rinviandone alcuni alla giornata di domani.
Gli unici due match confermati sono quelli sul campo centrale in serata con la testa di serie numero 1 Carlos Taberner contro il 32enne slovacco Jozef Kovalik e, a seguire, l’enfant du pays, Federico Bondioli (unico tennista emiliano- romagnolo presente) contro il francese Sascha Gueymard Wayenburg.
Si sono però concluse regolarmente prima dell’arrivo della pioggia, le partite del secondo turno di qualificazione disputate al mattino. Si è quindi delineato il tabellone principale della quarta “Emilia-Romagna Tennis Cup”, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia Romagna a Sassuolo. Ai ventisei tennisti già iscritti in main draw si aggiungono i sei vincitori del doppio turno di qualificazione andato in scena tra ieri e oggi sui campi dello Sporting Club. Di questi ben tre sono italiani.
Nel primo match odierno sul campo centrale Marco Cecchinato ha avuto la meglio per 61 76(3) sullo slovacco Andrej Martin centrando per il secondo anno consecutivo la qualificazione al tabellone principale dove affronterà lo spagnolo Daniel Rincon. Senza storia il match tra Oleg Prihodko e Gerard Lee Campana con l’ucraino che ha dominato dal primo all’ultimo scambio portandosi a casa il match col punteggio di 61 63: prossimo avversario per lui l’italiano Francesco Passaro. Nel derby tra azzurri ad avere la meglio è Stefano Napolitano. Il tennista di Biella ha superato in rimonta Alexander Weis con il punteggio di 46 64 60.
«È stata una partita difficile – commenta Napolitano – Alex è partito bene, mi sono trovato sotto di un break nel secondo set, ma sono riuscito a trovare le chiavi per ribaltare il match. Sono contento per la vittoria, per aver superato le qualificazioni. Ora mi riposo e attendo fiducioso di ridiscendere in campo. Non mi pongo obiettivi precisi se non di affrontare partita per partita il percorso di risalita dopo l’intervento chirurgico di fine anno che mi ha tenuto per un po’ lontano dai campi. Ci vuole pazienza. Io continuo a lavorare per tornare ai miei massimi livelli». Per Napolitano domani altro avversario italiano, Giulio Zeppieri.
Con un doppio 64 sullo spagnolo Roca Batalla anche Giovanni Fonio approda al tabellone principale del torneo.
«Sono molto contento – dichiara il tennista piemontese – Nonostante il caldo è un piacere un torneo così ben organizzato in un contesto splendido come questo circolo. Sia al primo che al secondo turno delle qualificazioni ho affrontato avversari tosti e giocato partite combattute. L’obiettivo è continuare a giocare partite di buon livello, so che il livello degli avversari si alzerà, ma sono fiducioso di potermela giocare con tutti». Fonio si ritroverà sulla propria strada ancora Roca Batalla ripescato come lucky loser dopo il ritiro di Prizmic.