Concerto di Natale dell’Accademia di Imola il 23 dicembre

279

IMOLA (BO) – ‘La Musica, la grande Musica, distende lo Spirito, suscita sentimenti profondi e invita quasi naturalmente ad elevare la mente e il cuore a Dio in ogni situazione sia gioiosa che triste dell’esistenza umana’.
Dal discorso di Papa Benedetto XVI in occasione del Concerto in Vaticano, 17.10.2009

Sarà la pianista Jin Ju ad esibirsi per il Concerto di Natale che l’Accademia “Incontri con il Maestro”, in collaborazione con il Comune di Imola, offre alla cittadinanza lunedì 23 dicembre al Teatro Stignani.
Il concerto per fortepiano e pianoforte romantico vuole essere un omaggio, a distanza di 10 anni, del Concerto in Vaticano in onore di S.S. Papa Benedetto XVI alla Sala Nervi di Roma, e verrà dedicato a S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, nuovo Vescovo e pastore della città di Imola, appassionato conoscitore dell’arte della musica.

Jin Ju, docente dell’Accademia di Imola da oltre 10 anni, eseguirà musiche di Bach, Mozart, Czerny, Beethoven, Chopin e Liszt su sette pianoforti e pianoforti romantici originali gentilmente concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, dall’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze e dalla Casa Musicale di Luciano del Rio.
Suonare uno strumento originale d’epoca richiede quindi grandi competenze tecniche e personali come la capacità di adattare lo spartito scritto in quel periodo storico alla voce dello strumento stesso proprio poiché il pianoforte, nei trecento anni della sua vita, ha preso diverse forme e cambiato tante voci.

L’evento, che si terrà lunedì 23 dicembre alle ore 20.45 al Comunale Teatro Ebe Stignani di Imola, sarà anche la serata conclusiva del cartellone imolese degli eventi artistici del Progetto Speciale CHIGIMOLA 2019 realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

A seguire dichiarazioni e nota sugli strumenti

L’ingresso è previo ritiro obbligatorio dell’INVITO presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” (Rocca Sforzesca, entrata laterale, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere 12)
dal lunedì al giovedì ore 9:00-19:00, il venerdì ore 9:00-17:00

L’intera Stagione è dedicata all’Osservanza: contestualmente al ritiro dell’invito sarà possibile donare un’offerta libera destinata al recupero del Complesso Conventuale. Info: 392 0989076, restaurosservanza@gmail.com

DICHIARAZIONI

Franco Scala
“Questo concerto, così carico di emozione, vuole essere il benvenuto dell’Accademia per il nostro nuovo Vescovo che, essendo amante della musica, abbiamo pensato avrebbe apprezzato la nostra dedica.
Il Concerto di Natale 2019 è per noi un momento di grande festa per condividere con la città la conclusione del trentesimo anno di vita della nostra Istituzione che ha visto, grazie al riconoscimento dell’Equipollenza dei nostri titoli, la nascita della prima università “100% Made in Imola”.

Jin Ju
“Il Concerto in Vaticano è stata una giornata meravigliosa che rimarrà per sempre nella mia vita. Quando avevo sedici anni, mentre suonavo Beethoven al Tempio del Cielo a Pechino, sentii chiaramente che il Signore mi stava chiamando attraverso la musica.
Fu in quel momento che percepii l’unione con Dio e riconobbi con evidenza il mio bisogno di trovare la salvezza incontrando il senso religioso della mia vita.
A diciannove anni, a causa di un incidente, mi ruppi un braccio, i medici mi dissero che non avrei più suonato il pianoforte ma io, certa che suonare era ciò che Dio voleva da me, ero sicura che avrei cominciato di nuovo. Così infatti accadde e decisi di diventare cristiana.
Si può immaginare quindi che suonare nel cuore della cristianità alla presenza del Santo Padre abbia rappresentato una conferma della mia fede. Esibirmi in Sala Nervi, accanto allo splendido bronzo di Fazzini rappresentante Cristo Risorto, è stata per me la dimostrazione che il Signore era vicino a me.
In questi dieci anni sono successe tante cose bellissime anche per l’Accademia che è cresciuta aprendo un contatto diretto con la Cina attraverso un Progetto Speciale di cui sono il Direttore Artistico, fiera di portare nel mio paese la forza vincente del metodo di insegnamento imolese.”

NOTA SUGLI STRUMENTI

Il pianoforte, o “fortepiano”, come viene convenzionalmente chiamato fino ai primi decenni dell’800, nella fase iniziale della sua storia e della sua evoluzione, conosce una grande varietà di caratteristiche costruttive e sonore prima di arrivare all’omogeneità e alla standardizzazione dei giorni nostri.
Queste diversità, dovute alla continua sperimentazione in corso tra i numerosissimi costruttori del tempo a Vienna, Parigi e Londra, portarono come conseguenza la preferenza dei compositori e degli esecutori per l’uno o per l’altro tipo di strumento, facendo sì che spesso i loro nomi fossero associati ad un marchio in maniera indissolubile. Haydn e Mozart si legarono ad esempio a Schantz, celebre famiglia di costruttori viennesi a cavallo tra il ‘700 e l’800, Beethoven preferiva il timbro del Conrad Graf, Liszt e Chopin scelsero Erard e Pleyel.

Il Concerto di Natale del 23 dicembre propone a Imola un affascinante percorso alla scoperta di suoni diversi di strumenti che coprono quasi interamente lo sviluppo del pianoforte. Partendo dal piccolo e intimo square-piano Wood Small arriveremo al sontuoso Steinway&Sons in grado di riempire spazi immensi con il suo suono ricco e potente, restituendo con la sua duttilità e versatilità dinamica vita, colore e anima ai grandi capolavori dei maestri di tutti i tempi.

Il modello Steinway&Sons fu costruito a New York nel 1877 e rappresenta un Art Case particolarmente raro: tra i molti brevetti troviamo infatti per la prima volta la presenza della ‘scala duplex con cunei mobili’ che permette di arricchire il suono di armonici conferendo “inconfondibile espressione e meravigliosa creatività” che diversamente non si potrebbero ottenere.

Tra gli altri avremo il piacere di ascoltare il colore e la sonorità tipica del pianoforte storico francese con il Pianoforte a coda Erard. Questo strumento, realizzato con legno di palissandro con dettagli in lamina di oro zecchino, è un pezzo unico al mondo realizzato per l’Esposizione Universale di Parigi del 1867.
Ph Carlo Vannini

STAGIONE DEI CONCERTI DELL’ACCADEMIA
Novembre 2019- Maggio 2020, XVII EDIZIONE

CONCERTO DI NATALE

JIN JU
in Concerto per fortepiano e pianoforte romantico
a dieci anni dal Concerto in Vaticano per Papa Benedetto XVI
23 dicembre ore 20.45
Teatro Comunale Ebe Stignani
via Verdi,1 – Imola