Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 29 gennaio 20

9

Sul territorio comunale proseguono gli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica e dei sottoservizi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso o in partenza dal 29 gennaio 2024 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.825 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 29 GENNAIO 2024 i lavori interesseranno:
– Portici via Kennedy, via Croce Bianca, via Capo delle Volte, via Vegri, via Scienze, via Giuoco del Pallone e via Carlo Mayr, con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
Via Bologna SS64 (tratto da civico 637 – a civico 749) con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove linee aeree, sostegni,e apparecchi illuminanti LED). Durante le lavorazioni sarà istituito il senso di marcia alternato con utilizzo di impianto semaforico. Saranno possibili rallentamenti del traffico.
– Zona Rivana, via Pesci e via Fabbri, con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
– Loc. Marrara, con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, plinti di fondazione, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuove condotte e impianti
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte e impianti in diverse zone del territorio comunale:
 via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
– via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche;
– Via Toscanini: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
a seguire: Via Bach: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna;
– Via Pelosa: posa nuovi impianti elettrici da parte Enel Green Power
a seguire: Via Coronella: posa nuovi impianti elettrici da parte di Enel Green Power

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuovi impianti telefonici
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti telefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Comacchio – Via Valle Zavelea – Via Del Vascello – Via Luciano Manara – Via Bologna (attraversamento) – Via C. Abba – Via Argine Ducale.

VIABILITÀ – Dal 30 gennaio all’1 febbraio 2024 transito interrotto in via Cairoli
Nelle giornate dal 30 gennaio all’1 febbraio 2024 via Cairoli a Ferrara sarà interrotta al transito da corso Martiri della Libertà a via dei Teatini, per lavori con gru a cura di privati. Saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione) solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Ammessi anche pedoni e biciclette compatibilmente con le esigenze del cantiere. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta. Il tratto successivo di via Cairoli sarà accessibile solo da via dei Teatini.