Concerto di Natale al Ridotto: tra gospel e canti tradizionali per il festival InCorde

20

FERRARA – Venerdì 1 dicembre alle 17.00 nella sala del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara si terrà il concerto natalizio del festival InCorde, organizzato dal dipartimento di strumenti a corde del Conservatorio di Ferrara e in particolare da Stefano Cardi, docente di chitarra classica presso l’istituto.

Giunto alla sedicesima edizione, la manifestazione quest’anno apre il mese più atteso, con un repertorio ispirato al Natale e ricco di  musiche provenienti dalle tradizioni popolari di tante parti del mondo.

Ancora una volta la chitarra è protagonista di un percorso alla scoperta dei mille riflessi del tema sacro sulla musica di ogni tempo, dal repertorio colto a quello popolare fino ad arrivare a quello pop.  Vasto è il  repertorio strumentale che attinge alle musiche vocali spesso di matrice popolare, trasponendone le melodie ed  evocandone i testi e i contenuti.

Giovani musicisti e noti professionisti realizzeranno questo percorso magico, dai Villancicos del XVI e XVII secolo allo spiritual, dalla singolare esecuzione di un canto natalizio venezuelano per flauto e chitarra, passando attraverso brani ottocenteschi contemporanei. Brani popolari come Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon, alcuni spirituals e il popolare canto natalizio Los peces en el rio per voci bianche e strumenti verranno liberamente accostati a un classico del repertorio colto quale il Concerto op.8 n.6 composto per la notte di Natale da Arcangelo Corelli e al famosissimo Quando nascette ninno, versione originale in napoletano di Tu scendi dalle stelle nato dalla profonda e spontanea vena melodica di Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754. Infine Stille Nacht, nella versione originale per voci e chitarra, concluderà il concerto.

Protagonista del concerto è il Conservatorio di Ferrara con il coro gospel curato da Roberto Manuzzi e Marta Raviglia e diretto da Cecilia Ottaviani, studentessa del Dipartimento di Nuove tecnologie e musica jazz, il coro di voci bianche diretto da Manolo Da Rold, l’orchestra giovanile diretta da Alfredo Trebbi e Achille Galassi e l’ensemble composto da Maria Vittoria Baduino flauto; Mattia Castaldini clarinetto; Matteo Quarti e Varvara Zubchynska percussioni; Federico De Salvador, Arianna Galeazzi, Samuele Maciga, Martin Maioli, Giulia Sartor, Elisa Porta, Luca Zavarise chitarra.

Il concerto si svolge presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara  con inizio alle ore 17.00 ed è a ingresso libero.