SALSOMAGGIORE TERME (PR) – Nell’ambito del 91° Congresso Italiano di Esperanto, la giovane cantautrice e polistrumentista Clarissa Sabatini si esibirà lunedì 25 agosto 2025, alle ore 21.30, in piazza Libertà.
Il 91° Congresso Italiano di Esperanto, organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore Terme, si svolge dal 23 al 30 agosto 2025. L’esperanto, lingua internazionale ideata nel 1887 dal medico polacco Ludovico Zamenhof, è oggi parlato in tutto il mondo come strumento neutrale di comunicazione e di dialogo tra culture.
Artista versatile e cosmopolita, Clarissa unisce nei suoi brani melodie raffinate e testi in più lingue – dall’esperanto allo swahili, dal francese all’italiano – offrendo un viaggio musicale che intreccia culture e sensibilità diverse. La sua musica spazia dalle sonorità acustiche più intime alle atmosfere corali, sempre con l’obiettivo di trasmettere emozione e apertura verso il mondo.
Dopo aver partecipato a concerti e festival internazionali, la cantante approda ora a Salsomaggiore, portando sul palco un repertorio che riflette la sua ricerca artistica e umana: dare voce alla pace, al dialogo e all’incontro tra popoli.
Il concerto, aperto al pubblico e gratuito, sarà uno dei momenti musicali di punta del Congresso, che per un’intera settimana porterà a Salsomaggiore conferenze, mostre ed eventi culturali. Ogni mattina, alle 7.30, Clarissa guiderà nel Parco Corazzi l’appuntamento “Kantu kaj meditu en la parko”, mentre martedì 26 agosto alle 21.30, in piazza Libertà, sarà protagonista il celebre duo kazako Ĵomart kaj Nataŝa.









