Con Fondazione ADO la “Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà” a sostegno dell’attività di assistenza della onlus ferrarese

80

Sabato 18 settembre 2021 alle 17 a palazzo Naselli Crispi (via Borgo dei Leoni 28). Premio alla migliore sfoglia di esperti e principianti

FERRARA – Si è svolta lunedì 13 settembre 2021, nel cortile d’Onore di Palazzo Naselli Crispi di via Borgo dei Leoni 28 a Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della “2.a Gara di sfoglini e sfogline della solidarietà”, organizzata dall’associazione ADO a sostegno delle tante attività di assistenza della onlus.

All’incontro con i giornalisti erano presenti  l’assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ferrara Matteo Fornasini insieme a Stefano Calderoni (presidente Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara), Gisella Rossi (presidente ADO), Rina Poletti (direttrice didattica e fondatrice Accademia della Sfoglia), Gianpaolo Chiossi (maestro di sfoglia e fondatore Accademia della Sfoglia), Giuseppe Govoni (maestro pastaio e fondatore Accademia della Sfoglia), Paola Lazzari (presidente Associazione Sfogline di Bologna), Roberto Ferrari (presentatore dell’evento – Fondatore e Ceo Stileventi Group Srl, Managing director di Stileformazione), Vanini Gino (titolare Molino Marzola).

LA SCHEDA (Comunicazione a cura degli organizzatori) – 2° GARA DI SFOGLINI E SFOGLINE DELLA SOLIDARIETÀ

Mani in pasta… torna la Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà, organizzata dalla Fondazione ADO a sostegno delle tante attività di assistenza portate avanti dalla onlus ferrarese.
Dopo il successo della prima gara, svoltasi lo scorso settembre a palazzo Crema, la seconda edizione del duello all’ultima sfoglia si terrà sabato 18 settembre dalle ore 17 a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara in via Borgo dei Leoni 28, nel cuore di Ferrara.

UNA GARA CULINARIA DIVERTENTE E SOLIDALE
La manifestazione vedrà impegnati concorrenti divisi tra la categoria di esperti e quelli amatoriali, in gara per la preparazione della migliore sfoglia che sarà giudicata in base ad ampiezza, regolarità e spessore. L’iniziativa vedrà ospiti e giudici impastatori esperti, quali l’associazione Sfogline di Bologna e provincia e una delegazione dall’Accademia della sfoglia, presieduta dalla maestra di sfoglia Rina Poletti, dal maestro pastaio Giuseppe Govoni e dal maestro di sfoglia Gianpaolo Chiossi. La giuria decreterà e premierà i primi 3 classificati, mentre agli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A vincere sarà la solidarietà!

VISITE GUIDATE A PALAZZO NASELLI CRISPI
Una delle grandi novità di questa seconda edizione, riguarda le visite guidate su prenotazione a palazzo Naselli Crispi, considerato una delle dimore storiche più belle di Ferrara. Meno noto rispetto altri palazzi della città estense, è dal 1922 sede del Consorzio della Grande Bonificazione, oggi Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che nel 2021, dopo i lavori di restauro post-sisma, ha deciso per la prima volta di aprirlo ai visitatori esterni.

Un palazzo dunque tutto da scoprire, a pochi passi dal Castello Estense: un raro esempio di dimora d’ispirazione romana nel cuore di Ferrara, primo esempio di architettura civile del Cinquecento.
Il palazzo è stato progettato da Girolamo da Carpi, architetto e pittore allievo di Garofalo, che ha potuto esprimere liberamente il proprio estro e le proprie idee architettoniche, decisamente innovative per l’epoca. Naselli-Crispi vale una visita: oltra alle bellezze dell’architettura e delle decorazioni degli interni, custodisce la preziosa mostra del Catasto Carafa, che espone mappe storiche originali del XVIII Secolo considerate veri e propri gioielli del patrimonio archivistico del territorio ferrarese. Le visite guidate, a cura dei dipendenti del Consorzio di Bonifica, durano circa 45 minuti, sono gratuite e partiranno dalle ore 14.30 del giorno di gara, il 18 settembre.

COME PARTECIPARE – ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
Costo di partecipazione: 20 € Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 977531 o all’indirizzo email ufficio.iniziative@adohtf.it.
La prenotazione per le visite guidate gratuite a palazzo Naselli Crispi è obbligatoria e si effettua contattando la Fondazione ADO al numero 0532/977531 L’evento è inoltre aperto al pubblico spettatore, che potrà recarsi a palazzo Naselli Crispi per l’inizio della gara dalle 17. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili: saranno infatti allestite delle postazioni apposite per seguire la competizione nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

L’ACCADEMIA DELLA SFOGLIA nasce dall’Associazione Miss…ione Mattarello. Associazione formata da Maestri Sfoglini presieduta da Rina Poletti maestra di sfoglia, docente di Alma, la scuola internazionale di cucina. E’ l’unica accademia itinerante.
Lo spirto è la conservazione del patrimonio storico dell’arte del mattarello tipico della nostra bella regione Emilia Romagna.

ASSOCIAZIONE SFOGLINE DI BOLOGNA E PROVINCIA nasce per divulgare e tutelare la passione per un’arte antica: l’arte del mattarello. Ogni azienda iscritta all’Associazione si dedica con cura e competenza alla produzione di pasta fresca di qualità coniugando questa tradizione alle esigenze dei nostri tempi: la ricerca, lo studio, la formazione e il perfezionamento de
processi di lavorazione.

ROBERTO FERRARI – PRESENTATORE DELL’EVENTO
Fondatore e Ceo Stileventi Group Srl, Managing director di Stileformazione realtà nate nel 2006 dalla fusione di competenze trasversali maturate in diverse esperienze lavorative e di vita: 20 anni di consulenza aziendale come funzionario di Confindustria, 30 anni di esperienza come Artista poliedrico in particolare come esperto di Arte del Prestigio e Musica ed infine la passione per la crescita, il self empowerment e le tecnologie audio-video. Nel 2020 fonda LetItShow! Eventi | Piattaforme Virtuali | Comunicazione aggregando e coordinando come project leader 6 aziende top per offrire una suite di servizi integrati, modulari e versatili quali: strumenti di comunicazione, produzione video e format tv, organizzazione Eventi live e Streaming (outdoor o nel nostro studio televisivo), Piattaforma e soluzioni web per Eventi-FiereSedi Aziendali virtuali. Sviluppa un innovativo metodo per aiutare le Aziende a comunicare con le Persone della propria Community utilizzando le tecniche psicologiche dei mentalisti ed illusionisti applicandole al Business con lo scopo di creare una “Wow Experience” per favorire la percezione positiva ed il ricordo del messaggio da trasmettere.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere o telefonare a Fondazione ADO Ferrara ufficio.iniziative@adohtf.it – tel. 0532 977531

PAGINA UFFICIALE ADO FERRARA: Gara Sfoglini e sfogline