Ferrara

Commemorazione dei pontesani caduti nella Grande Guerra

Venerdì 5 novembre 2021 alle 9 in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro

FERRARA – Cerimonia di commemorazione dei pontesani caduti nella Grande Guerra quella in programma per venerdì 5 novembre 2021 dalle 9 alle 10.30 a Pontelagoscuro, in piazza Bruno Buozzi nell’area antistante la lapide infissa sul muro esterno del Centro Civico.

Alla cerimonia, che vedrà protagonisti gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo n. 6 “Cosmè Tura”, saranno presenti l’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak in rappresentanza del Comune, rappresentanze delle Forze dell’ordine, delle Forze Armate e di Associazioni storiche, militari e combattentistiche, dell’A.N.P.I. e dell’AVIS Comunale di Ferrara.

LA SCHEDA a cura della Pro loco di Pontelagoscuro – La commemorazione si svolge quest’anno nella ricorrenza del centenario della tumulazione del Milite Ignoto al Vittoriano, avvenuta a compimento del viaggio del treno che, partito da Aquileia, attraversò mezza Italia passando anche da Pontelagoscuro, tra immense ali di folla commossa. Ma in paese ricorre anche il centenario della posa sulla facciata dell’antica via Coperta della lapide alla memoria dei Caduti Pontesani nella Grande Guerra. La posa si svolse alla presenza di alte autorità e dell’intera popolazione, preludio dell’apoteosi tributata pochi mesi più tardi al passaggio in paese del treno del Milite Ignoto. La lapide andò irrimediabilmente perduta con l’intero abitato di Pontelagoscuro distrutto al 98 per cento dai bombardamenti di 34 incursioni aeree tra il 1943 e il 1944.

Dopo accurate ricerche storiche si sono potute ricostruire le vicende della lapide, ritrovando i nomi che vi erano stati incisi, nonché i nomi di altri caduti che nel 1921, per problemi burocratici e organizzativi comprensibilmente emersi nell’immediato dopoguerra, non erano stati rintracciati. Tutti i nomi dei caduti pontesani sono stati incisi in una nuova e moderna lapide commemorativa realizzata dalla Pro loco di Pontelagoscuro e infissa alla parete nord del Centro Civico il 27 maggio 2017.

Si riprende così, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, quanto già fatto negli ultimi anni dalla Pro loco Pontelagoscuro, in coordinamento con la sezione di Ferrara dell’Associazione Nazionale Carristi e con l’Istituto Comprensivo n. 6 Cosmè Tura, attivando con rinnovato impegno un percorso di sensibilizzazione alla conoscenza e memoria della storia patria nel periodo della Grande Guerra attraverso appuntamenti di discussione e approfondimento storico-culturale all’interno della scuola con studenti e insegnanti.

Le celebrazioni della Vittoria e del centenario del Milite Ignoto concluderanno il percorso e avranno per protagonisti gli studenti delle terze medie dell’Istituto Scolastico pontesano che procederanno all’alzabandiera sul pennone posto nella centrale piazza Bruno Buozzi accompagnati dall’inno nazionale e, al termine della cerimonia, deporranno una corona di alloro sulla lapide ai caduti sulle note della “Canzone del Piave”. Il ricordo dei caduti verrà suggellato dalla benedizione impartita dal parroco don Silvano Bedin.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

8 maggio: “20 Days in Mariupol”, primo appuntamento di “Stati di Crisi: Mondovisioni”

Il vincitore dell’Oscar come miglior documentario apre la rassegna di cinema del reale di “Internazionale”…

9 ore fa

Provincia di Modena: Palagano chiude ponte sulla strada provinciale 24

Strada chiusa da lunedì 6 maggio fino al 28 luglio MODENA - Da lunedì 6…

9 ore fa

Serie B – PromoPharma al tie-break sul Potenza Picena: è salvezza

Le contemporanee sconfitte di Forlì e Ravenna regalano un altro anno di serie B ai…

1 ora fa

Comacchio Half Marathon, un grande successo

L’edizione 2024, la prima organizzata da Ravenna Runners Club, ha portato numerosi runner e non…

1 ora fa

New Rimini vince gara 1 e perde gara 2 contro Ronchi dei Legionari

RIMINI - Ancora un pareggio per New Rimini che batte Ronchi dei Legionari in gara…

1 ora fa

I bambini delle scuole di Riccione tirano la volata al Giro d’Italia

RICCIONE (RN) - Conto alla rovescia per il Giro d’Italia, la prestigiosa gara, che è…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter