Cliciak scatti di cinema approda alla sua 24esima edizione (FOTO)

33

Assessore Carlo Verona: “Da Cesena un richiamo rivolto a tutti il Paese in vista della riapertura delle sale cinematografiche”

CESENA – Città del cinema, amante del grande schermo e intimo salotto per attori, registi e straordinari interpreti della scena italiana, anche quest’anno Cesena dà avvio a “CliCiak scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato e promosso dal Centro Cinema del Comune di Cesena che, giunto alla sua ventiquattresima edizione, conferma caratteristiche e peculiarità proprie della sua storia.

“Unica iniziativa del genere in Italia – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – CliCiak scatti di cinema è nato con la duplice missione di valorizzare il lavoro del fotografo di scena e di dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che si incrementa di edizione in edizione (oltre 25 mila le immagini fino ad oggi raccolte). Ancora una volta, in un anno certamente drammatico per il settore dello spettacolo, dal cinema al teatro, il concorso cesenate rappresenta un punto di nuova ripartenza che tutti aspettiamo. Ho gradito moltissimo le parole degli artisti che dal Globe Theatre di Roma hanno precisato che il punto non è solo riaprire in tempi brevi ma riaprire in piena sicurezza potendo così contare su tutti gli elementi certi per una programmazione quotidiana tanto al chiuso quanto nelle arene estive. In questo contesto dunque da Cesena si consolida la speranza di un nuovo inizio e anche quest’anno CliCiak chiama a raccolta i fotografi italiani che hanno seguito film, fiction tv e cortometraggi della stagione 2020-2021, e delle due precedenti 2018-2019 e 2019-2020, e li esorta a inviare foto dei loro lavori, che verranno giudicate da una giuria di esperti incaricata di assegnare i diversi premi (miglior fotografia, miglior serie fotografica fiction, miglior serie fotografica cinema)”.

Accanto alle segnalazioni principali ci sono anche quelle speciali come il Premio Giuseppe e Alda Palmas (per il fotografo iscritto per la prima volta al concorso) e il Premio “Portrait, ritratto sul set” indicato da una personalità del mondo del cinema e/o della fotografia. Il grande protagonista è il cinema italiano ma sono ammessi anche film stranieri purché documentati da fotografi italiani. Il termine di consegna è lunedì 31 maggio 2021. Come di consueto, dal concorso scaturirà una mostra fotografica che verrà ospitata a Cesena nei prossimi mesi di luglio e agosto e che poi farà tappa in diverse altre città italiane. Per tutte le altre informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/cliciak.

Foto: L’uomo del labirinto (ph Loris T. Zambelli) Premio miglior foto della scorsa edizione