Modena

Città creative: Modena si è presentata a Unesco Italia

Prosegue il percorso verso la candidatura. Incontro online tra il sindaco Muzzarelli, l’assessore Bortolamasi, l’ambasciatore Unesco Riccardo e il Segretario generale Vicenti

MODENA – Un nuovo passo del percorso con cui Modena si candida a diventare Città creativa Unesco 2021 per le “Media arts”. Si è svolto, nei giorni scorsi, un incontro online nel quale il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi hanno manifestato a Massimo Riccardo, ambasciatore italiano Unesco a Parigi, e a Enrico Vicenti, Segretario generale della Commissione nazionale Unesco Italia, l’intenzione della città di candidarsi. All’incontro in telecollegamento ha preso parte anche Vittorio Salmoni, coordinatore nazionale delle Città creative italiane appartenenti al network Unesco.

Nell’incontro, il sindaco e l’assessore, nel preannunciare l’intenzione di candidare Modena hanno sottolineato l’interesse della città per entrare a far parte di una rete di oltre 200 città nel mondo che si caratterizzano, anche in chiave promozionale, per l’eccellenza in settori culturali. La candidatura di Modena come Città creativa Unesco 2021 sarebbe la prima di una città italiana nel ‘cluster’ delle Media arts, nel segno di una realtà che investe su digitale e tecnologie applicati ai linguaggi culturali.

Il Network delle Città Creative è un programma Unesco attivo dal 2004, che coinvolge una rete di 246 città di 72 paesi nei cinque continenti. L’obiettivo è promuovere conoscenza, cooperazione e progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i propulsori del loro sviluppo. Le parole d’ordine sono collaborazione, condivisione di conoscenze e buone pratiche, confronto, progettazione, valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Attraverso il Network, in sette aree per settori culturali – Musica, Letteratura, Artigianato e Arti e Tradizioni Popolari, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema – le città possono valorizzare le proprie esperienze e capacità sui mercati nazionali e internazionali.

Il percorso di candidatura prosegue ora con la scelta del “logo” che l’accompagnerà e con la condivisione del protocollo con cui si costituirà il “Comitato promotore” che sosterrà la candidatura, composto da rappresentanti di Istituti, Enti e soggetti della scena culturale modenese in rete fra loro e con il Comune.

Foto: Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in telecollegamento con Massimo Riccardo, ambasciatore italiano Unesco a Parigi

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

8 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

13 minuti fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

12 minuti fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

8 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

8 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter