Cinema Teatro Moderno Savignano, 20 ottobre la conferenza di Stefano Zamagni

70
Stefano Zamagni

10 appuntamenti nelle sere del giovedì e del venerdì

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Prosegue al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone la rassegna di conferenze e cineforum su temi di attualità a cura della parrocchia di Santa Lucia.

Giovedì 20 ottobre il professor Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’Università di Bologna parlerà dei diversi impatti delle politiche adottate in materia, con una conferenza dal titolo Le tre dimensioni della sostenibilità, ambientale, umana e sociale.

Il tema prescelto per l’edizione 2022 della rassegna è l’Ambiente, che raccoglie gli stimoli dell’attualità e il monito di Papa Francesco che gli ha dedicato una enciclica. Mentre i media riportano continuamente di eventi naturali estremi, c’è un numero di persone molto nutrito che si occupa di monitorare, raccontare e agire per contenere i danni, almeno sul lungo periodo.

Comunque lo si osservi, anche cambiando il punto di vista, c’è oramai una ampia condivisione sull’urgenza di azioni personali per porre rimedio a questa deriva e che lascia sempre meno spazio agli scettici.

Gli incontri gratuiti del giovedì, inizio alle 20.30, sono proposti nell’ambito della rassegna “La luce nella scatola”, in programma dal 6 ottobre al 4 novembre, e hanno esattamente questo scopo: presentare una serie di punti di vista che consentano a ciascuno di costruire la propria idea. Dopo il Movimento Laudato SI che ha parlato delle scelte a favore della salvaguardia del Creato e il professore di idraulica agraria Paolo Tarolli che ha presentato le frontiere della ricerca sulla gestione del patrimonio idrico, giovedì 19 sarà la volta dell’economista. Seguiranno il movimento FFF (Friday for future), voluto da Greta Thunberg che con Agnese Casadei racconterà le azioni in atto per sensibilizzare i capi di governo e i fisici Feserico Grazzini e Sergio Rossi che ci spiegheranno i cambiamenti in atto sulle nostre teste, nell’atmosfera.

Parallelamente, una serie di cinque film “La grande luce” (abbonamento a 15 euro, biglietto 4 euro) presenteranno ogni venerdì sera, ingresso fino alle 21.10, altrettanti punti di vista sul tema ambientale, collegandosi alla conferenza della sera precedente. Il cineforum è a cura di  don Filippo Cappelli.

Venerdì 21 ottobre in programma il film Takeaway di Renzo Carbonera.