“Il cinema ritrovato al cinema”: “I cancelli del cielo” di Michael Cimino

137

La proiezione del film è in programma martedì 25 ottobre, alle ore 20, al cinema San Biagio in via Aldini 24

i-cancelli-del-cieloCESENA – Torna sul grande schermo “I cancelli del cielo”, film ‘maledetto’ che rese il regista Michael Cimino una bestia nera di Hollywood e mise in ginocchio la United Artists.
L’appuntamento è per martedì 25 ottobre, alle ore 20, al cinema San Biagio, nell’ambito della rassegna “Il cinema ritrovato al cinema”.

Film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza, “I cancelli del cielo” è un western epico ispirato alla guerra della Contea di Johnson, e racconta della disputa tra i proprietari terrieri e gli immigrati europei nel Wyoming nel 1890. Girato dopo il grande successi de “Il cacciatore”, dopo varie traversie uscì scorciato di un centinaio di minuti rispetto alla versione pensata dal regista, e si rivelò all’epoca dell’uscita un flop clamoroso. (incassò meno di tre milioni di dollari in patria a fronte di un budget stimato di 44 milioni).
Dopo il restauro “definitivo” del 2012 realizzato da Criterion e supervisionato dallo stesso Cimino, il pubblico di oggi può godere del maestoso spettacolo della versione director’s cut.
Biglietto d’ingresso: 5 euro; ridotto per studenti: 3 euro