FORLÌ – L’ultimo appuntamento del Cineforum Didattico Universitario, inizialmente previsto per martedì 21 maggio 2025, è posticipato a martedì 28 maggio, sempre alle ore 20.30, presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele (Viale Salinatore 30, Forlì).
In chiusura di questa seconda edizione, verrà proiettato il documentario “Mothers of Revolution” (di Briar March, 2021), che racconta la lunga e coraggiosa protesta pacifista condotta da un gruppo di donne contro l’installazione di missili nucleari in Gran Bretagna negli anni Ottanta. La serata sarà introdotta e commentata dalla Prof.ssa Angela Romano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con i docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Forlì, ha proposto un ciclo di dieci serate in cui il cinema si è fatto strumento di approfondimento culturale, storico e sociale, capace di innescare un confronto vivo tra università, città e nuove generazioni.
Dal 26 febbraio al 28 maggio, ogni appuntamento ha visto la partecipazione attiva di docenti del Campus – provenienti dai corsi di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Sociologia, Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza, e dal Dipartimento di Interpretariato e Traduzione – che hanno accompagnato il pubblico nella visione e nell’analisi di opere cinematografiche significative, aprendo a chiavi di lettura interdisciplinari e stimolanti.
Un sentito ringraziamento va al professor Domenico Guzzo, coordinatore dell’iniziativa, e a tutti i docenti coinvolti per la generosità del loro contributo e per l’entusiasmo con cui hanno reso possibile un dialogo profondo tra accademia e cittadinanza.
“Iniziative come il Cineforum Didattico Universitario – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Casara – sono fondamentali perché favoriscono l’incontro tra il Campus universitario e la città, creando occasioni concrete di confronto, crescita e partecipazione attiva per le nuove generazioni.” Anche questa seconda edizione del Cineforum Didattico Universitario si è rivelata un grande successo in termini di partecipazione, qualità delle proposte e interesse suscitato, confermando la Fabbrica delle Candele come luogo privilegiato di incontro e riflessione per la comunità forlivese.
Per dettagli su eventi e laboratori è possibile collegarsi alle pagine Facebook e Instagram Fabbrica Candele Forlì e sui siti istituzionali del Comune di Forlì (www.comune.forli.fc.it).
Info: infoupg@comune.forli.fc.it; Tel.: 0543 712 833 / 712 112
Fabbrica delle Candele. V.le L. Salinatore, 30, Forlì