Forli

Cimitero monumentale di Forlì

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria, demolizione e ricostruzione di 3 scale di accesso ai loculi. Le parole dell’Ass.re Cicognani: “opere improcrastinabili per garantire la sicurezza e la staticità delle strutture”

FORLÌ – Sono in corso in queste settimane i lavori di demolizione e ricostruzione di 3 scale di accesso ai blocchi loculi a colombari presso il Cimitero Urbano di Forlì, di proprietà comunale, sito in via Ravegnana.
“L’edificio” – spiega l’Ass.re ai lavori pubblici Vittorio Cicognani – “costituisce una delle più notevoli architetture cimiteriali della Romagna. È stato costruito a partire dal 1811 per l’esigenza sempre più sentita di dare sepoltura in luoghi fuori dalle mura della città, ed ora è inserito all’interno della corona del nostro centro urbano, ampliato più volte. Le aree di intervento riguardano 3 vani scala ubicati in due blocchi separati di loculi a colombari, collocati sul lato opposto all’ingresso principale e facilmente raggiungibili dall’ingresso secondario su via Tripoli. Non appena insediatici” – aggiunge Cicognani – “abbiamo riscontrato l’urgenza di intervenire anche in questi spazi per ridare loro la giusta dignità e la necessaria sicurezza. Basti pensare che una di queste scale si trova in condizioni di comprovata instabilità e pericolo ed era inaccessibile da diversi anni. Consci del valore che rivestono questi luoghi e del risvolto emotivo che suscitano nei famigliari e amici dei defunti, abbiamo voluto avviare i lavori il prima possibile.”
“Gli interventi in corso garantiranno il ripristino della staticità, della sicurezza e della fruibilità di tutte 3 le scale” – aggiunge l’Ass.re Giuseppe Petetta – “in questi mesi abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni, da parte di altrettanti forlivesi, riguardanti l’impossibilità di usufruire in sicurezza di queste scale e il dispiacere derivante dalla mancata manutenzione e cura di questi spazi. D’intesa con l’Ass.re Cicognani ci siamo quindi mossi per sanare in tempi certi e rapidi questa spiacevole situazione e molto presto i nostri cittadini potranno accedere alle tombe dei propri cari in totale sicurezza.”
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Attrezzature e laboratori potenziati per aumentare le competenze dell’agricoltura 4.0

Un bando e oltre 300mila euro dalla Regione per gli istituti tecnici e professionali a…

3 ore fa

‘D’ARME & D’AMORE’ a Ferrara

FERRARA - “Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori,…

3 ore fa

Conoscere l’Universo, risparmiare energia e ridurre l’inquinamento luminoso: 400 alunni coinvolti nelle scuole delle frazioni

Esperienza scientifica per le primarie e secondarie di primo grado con allestimento a San Bartolomeo…

3 ore fa

“Mamma rimane al lavoro”

Pubblicate sul canale YouTube della Città metropolitana le video interviste a tecnici ed esperti per…

3 ore fa

Bilancio partecipativo, tutti i cittadini possono candidare le proprie idee per migliorare gli spazi pubblici urbani

PIACENZA - Entra nel vivo il percorso verso il primo bilancio partecipativo del Comune di…

3 ore fa

Biblioteca Crocetta: presentazione di “Villa del seminario”

Venerdì 3 maggio, alle 17.30, incontro con Sacha Naspini autore di una storia di amore,…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter