Modena

Chiara Giovenzana nominata nel CdA di Democenter

Filippo Corsini confermato alla Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo. Comunicazione del sindaco Muzzarelli al Consiglio comunale

MODENA – Sarà Chiara Giovenzana, 41 anni, scienziata e imprenditrice modenese, la componente nominata dal Comune di Modena nel consiglio di amministrazione di Fondazione Democenter – Sipe. Lo ha annunciato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli comunicando al Consiglio comunale, nella seduta di oggi (giovedì 22 aprile) anche le nomine nella Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo nella quale viene confermato il presidente uscente, l’avvocato Fabrizio Corsini, 52 anni, e la dirigente comunale Giulia Severi.

Il sindaco ha ricordato il percorso che ha portato alle designazioni di Giovenzana e Corsini, avviato nelle scorse settimane con l’avviso pubblico per la raccolta delle candidature (nove quelle complessivamente presentate) e proseguito con le audizioni da parte delle commissioni consiliari in seduta congiunta. Gli incarichi sono tutti gratuiti e hanno durata triennale.

Chiara Giovenzana si è laureata in Biotecnologie mediche a Unimore e ha proseguito gli studi con un dottorato di ricerca in Biologia molecolare e Biotecnologie all’Università di Ferrara e poi all’Università di Santa Clara in California e al Centro ricerche della Nasa. Come ricercatrice universitaria ha lavorato in Finlandia (Turku), a Modena, negli Usa (a Culumbus in Ohio) e in Svizzera (Basilea). Per la fondazione Enea Tech dirige il trasferimento tecnologico del settore Healtcare Technology, attraverso il fondo istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, ed è fondatrice e Ceo della società Binella 175 per servizi di consulenza su innovazione, sostenibilità e investimenti. Fa parte comitato scientifico della Scuola di Innovability per strartups, del segretariato di Avsis (Alleanza sviluppo sostenibile) e del progetto Eu “Attract”.

Fabrizio Corsini è presidente della Fondazione Mef dal 2015, succedendo a Mara Bernardini, e nell’incarico è stato confermato nel 2018 dall’assemblea dei soci composta da Comune e Provincia di Modena, Camera di Commercio, Ferrari spa e Aci (Automobile club d’Italia). Originario di Milano, si è laureato in Giurisprudenza a Modena con il massimo dei voti. Professore a contratto di Diritto Privato all’Università di Modena, è avvocato dal 1996, con esperienze nel diritto civile e commerciale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

14 aprile Domani sul lungomare di Cesenatico inaugura l’Art by MBT

Al civico 97/B di viale Carducci la nuova avventura imprenditoriale di Massimiliano Baldacci Torroni e…

1 ora fa

Manifestazione dei balneari a Roma, Legacoop Romagna al fianco delle cooperative

milia romagnaROMA - Una numerosa e qualificata delegazione delle cooperative balneari romagnole ha preso parte…

1 ora fa

Gratteri a Castellarano e progetto Erasmus sul Secchia

CASTELLARANO (RE) - Rassegna “Noi contro le mafie” GRANDE PUBBLICO A CASTELLARANO PER L'INCONTRO CON NICOLA…

2 ore fa

Riccione ricorda il grande pilota Angelo Bergamonti

Domani, domenica 14 aprile, sul Lungomare della Repubblica la cerimonia in ricordo del campione che…

3 ore fa

Priftis: “Brindisi vuole vincere tanto quanto noi, sarà battaglia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto a riaccogliere la UNAHOTELS Reggio Emilia per la…

3 ore fa

Tram e Bologna Città 30, premiate le campagne di comunicazione

BOLOGNA - Due riconoscimenti nazionali per le campagne di comunicazione del Comune di Bologna “Tram…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter