Cesena “s’illumina di meno”

54

comune di Cesena logoLe iniziative in programma per venerdì 19 febbraio

CESENA – Anche quest’anno il Comune di Cesena aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico Caterpillar (Radio 2).

Il clou dell’iniziativa è fissato per venerdì 19 febbraio, giornata nella quale viene chiesto di aderire con un simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni ecc.

Cesena risponde all’appello con una serie di iniziative.

Il primo appuntamento è per le ore 18, davanti al Duomo, da dove partirà una pedalata sulle piste ciclabili di Cesena promossa dal gruppo “Amici della Bici”, che si concluderà alle intorno alle ore 20 e prevede una sosta aperitivo in un locale “SLOTMOB senza slot”.

Tutti sono invitati a partecipare: si raccomanda di indossare un giubbotto fosforescente.

Per informazioni si può contattare il 3405263186.

Alle 20.30, invece, si spegneranno tutte le luci di piazza del Popolo e i giovani volontari della Croce Rossa daranno vita a uno speciale allestimento, riproducendo al centro della piazza il logo della Cri con candele accese. Tutti i cesenati sono invitati a partecipare portando una candela. Per l’occasione saranno distribuiti volantini con consigli pratici per la riduzione dell’inquinamento.

Anche la Rocca Malatestiana si “spegnerà” alle ore 20.00 per ospitare un concerto del ciclo Real Rock / A taste of Jamaica, dedicato alla musica reggae, ma anche all’insegna del risparmio energetico. Per l’occasione la Rocca sarà illuminata rigorosamente dal falò all’esterno e dalla luce di candele all’ interno. Ingresso libero.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Cesena – Assessorato alle Politiche Ambientali.