A Cesena il primo raduno emiliano – romagnolo del cavallo Murgese

105

Sabato 6 e domenica 7 maggio sono in programma esibizioni e spettacoli all’Ippodromo del Savio. Sarà l’occasione per ammirare gli esemplari di questa razza originaria del territorio delle Murge in Puglia, nata dall’incrocio fra cavalli autoctoni e stalloni arabi, berberi e andalusi

comune-cesenaCESENA – Nel prossimo fine settimana l’Ippodromo del Savio ospita il primo raduno emiliano – romagnolo del cavallo Murgese. Sarà l’occasione per ammirare gli esemplari di questa razza originaria del territorio delle Murge in Puglia, nata dall’incrocio fra cavalli autoctoni e stalloni arabi, berberi e andalusi, e che si caratterizza per robustezza fierezza e tranquillità.

La kermesse avrà inizio nella mattinata di sabato 6 maggio quando, alle ore 10.00, si terrà l’inaugurazione alla presenza delle autorità, dei presidenti associativi e degli organizzatori. A seguire, intorno alle 10.30, la presentazione dei partecipanti al raduno, appartenenti alle varie razze.

Intorno alle ore 14 inizieranno le prime esibizioni che si protrarranno fino alle 16.30, mentre dalle 18 alle 20 andrà in scena il Galà.

Il programma prosegue domenica 7 maggio. In mattinata è previsto un piccolo trekking lungo l’argine del fiume Savio, mentre alle ore 12 all’Ippodromo si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di A.N.A.M.F. (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Murgesi ed Asino di Martina Franca) e A.G.A.M. (Associazione Giovani Allevatori Cavalli Murgese), ed altre razze. Nel pomeriggio, dopo la Presentazione a mano dei partecipanti al raduno, ci sarà ancora modo di assistere a spettacoli ed esibizioni dei cavalli Murgesi fino alle 18.

L’evento è patrocinato dall’A.N.A.M.F. (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli Murgesi ed Asino di Martina Franca), dall’A.G.A.M. (Associazione Giovani Allevatori Cavalli Murgese), dal Comune di Cesena e dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Sezione “Cavalleggeri di Alessandria” 14° Cesena.