A Cesena oggi la presentazione del libro “Quasi Grazia”

91

Mercoledì 1 marzo, ore 21, lo scrittore Marcello Fois e il suo ultimo romanzo  protagonisti del primo appuntamento con il ciclo “Parole diverse” nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – Dal 1 marzo prende il via la seconda edizione del ciclo di incontri “Parole diverse: libri, autori e musica per riflettere insieme sulle differenze”, promosso dall’Assessorato Politiche delle Differenze del Comune di Cesena e all’Azienda Pubblica di Servizi alla persona Distretto Cesena – Valle-Savio in collaborazione con Rapsodia- Libri Eventi Assessorato alla Cultura.

La rassegna proporrà fino a giugno sette appuntamenti che si terranno in Biblioteca Malatestiana, al Centro Cinema San Biagio, al Chiostro di San Francesco e a Palazzo del Ridotto.

Si comincia mercoledì 1 marzo, alle ore 21, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana dove interverrà lo scrittore Marcello Fois per illustrare il suo ultimo romanzo “Quasi Grazia”, un omaggio alla scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura.

Il libro si sviluppa concentrandosi su tre momenti fondamentali nella vita della donna e della scrittrice: il giorno in cui Grazia lascia la Sardegna e tutto quello che rappresenta, il giorno in cui vince il premio più prestigioso al mondo e il giorno in cui un dottore cerca di trovare le parole esatte per comunicare a una donna la ferocia del male che di lì a un anno la porterà via.

Dal prossimo autunno il testo, adattato per il teatro per il quale nacque, andrà in scena sui palcoscenici italiani con Michela Murgia nel ruolo di Grazia Deledda.

La rassegna “Parole diverse” proseguirà giovedì 16 marzo, alle ore 18, sempre in Biblioteca Malatestiana, dove il drammaturgo e regista Marco Martinelli presenterà il suo ultimo libro “Aristofane a Scampia”, pubblicato da Ponte alle Grazie.

Martinelli parlerà di teatro di strada e di non-scuola, di avvenire dove l’arte è in grado di trasformare e forse di salvare vite da percorsi tortuosi e spesso purtroppo non scelti.

Il 1 aprile, alle ore 17, al Centro Cinema San Biagio (in via Aldini 24 ), la giornalista e conduttrice radiofonica Benedetta Tobagi presenterà il suo saggio “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confine”, edito da Rizzoli.

Il 29 aprile, alle ore 17,.in Biblioteca Malatestiana lo scrittore Giorgio Scianna presenterà “La regola dei pesci”, romanzo nel quale esplora la complessa realtà dei diciottenni di oggi.

Il 12 maggio, alle ore 21, nella cornice del Chiostro di San Francesco l’attore Davide Enia racconterà al pubblico i suoi “Appunti un naufragio” sul tema della migrazione, mentre il 13 maggio, alle ore 15, a Palazzo del Ridotto, Fabio Geda, Giusi Marchetta e Davide Reviati parleranno di “Anime Scalze”.

L’8 giugno, alle ore 21, al Chiostro di San Francesco, il poeta e scrittore Franco Arminio leggerà alcune pagine tratte dalla sua raccolta di poesie sull’amore e sul paesaggio, dal titolo “Cedi la strada agli alberi”.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: Progetto Donna tel. 0547-355758.