Cesena Fiera: si è chiuso il Campionato Mondiale di Ornitologia con numeri record

105

giuria al lavoro 1Oltre 10mila persone nei giorni di apertura al pubblico, oltre 32mila esemplari, oltre 4mila allevatori da 28 Paesi e 139 giudici da tutto il mondo

CESENA – Si è chiuso il Mondiale dei record, che ha fatto di Cesena per dieci giorni la capitale internazionale dell’ornitologia. Numeri con un crescendo rossiniano, che ha visto nei tre giorni di apertura al pubblico la presenza di ben 10mila visitatori che hanno affollato Cesena Fiera.

20180116_102435“Siamo soddisfatti sotto tutti i punti di vista – spiega Antonio Sposito, Presidente della Federazione Ornicoltori Italiani – Sul piano organizzativo, che ha richiesto uno sforzo di notevole efficienza per tutti coloro che in questi giorni hanno lavorato all’evento con una menzione particolare ai tanti volontari. Sul piano dei numeri con oltre 32mila esemplari, oltre 4mila allevatori da 28 Paesi di tre Continenti. A questi dati record ne aggiungiamo un altro, quello sulle procedure di sgabbio degli esemplari, che si è svolta in un arco temporale di un’ora e 20 minuti, tempistica che in genere richiedeva oltre le tre ore. Il Campionato Mondiale di Cesena ha rappresentato l’emblema del nostro movimento e per tutti noi allevatori amatoriali di uccelli è stato il coronamento di un anno di lavoro e di sacrificio”.

Soddisfatto della manifestazione anche il cesenate Roberto Rossi, Presidente dell’Ordine Mondiale dei Giudici (OMJ), che ha coordinato il lavoro dei 139 giudici internazionali.

“Le operazioni di giudizio si sono svolte senza problemi, in un clima di generale serenità tra colleghi, con strette di mano al momento delle scelte. Altissima la qualità degli esemplari che hanno portato all’assegnazione di ben 4180 medaglie. I soggetti esposti si sono mantenuti in ottima salute e hanno trovato le condizioni ambientali ideali, nel pieno rispetto del benessere animale. Il Campionato Mondiale è stato un momento di orgoglio di efficienza per l’Italia, e più in particolare per la città di Cesena che ne è stata in baricentro. L’evento ci era sfuggito nel 2014, assegnato a Bari: da cesenate che si è battuto per portare in città la manifestazione, possiamo dire che ci siamo rifatti con gli interessi”.

L’attività di Cesena Fiera prosegue questo fine settimana con l’ospitalità dell’esposizione Canina, Romagna Winner Dog Show, in programma da venerdì 26 a domenica 28 gennaio.