Cesena, Festival internazionale del cibo di Strada

57

Incontro ConfesercentiProsegue l’analisi su Piazza del Popolo

CESENA – Si continua a valutare l’ipotesi di ospitare in piazza del Popolo la prossima edizione del Festival del Cibo di strada. Ieri mattina il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi hanno incontrato una delegazione di Confesercenti, composta dal presidente Vanni Zanfini, dal direttore comprensoriale Graziano Gozi, e da Gianpiero Giordani e Maria Luisa Pieri.

La riunione era stata fissata la settimana scorsa, dopo un carteggio fra Comune e Confesercenti: quest’ultima aveva segnalato l’esigenza di decidere in fretta una nuova sede per la manifestazione in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, e le difficoltà a individuarne una adeguata nel centro storico; a stretto giro di posta Sindaco e Assessore Dionigi avevano ribadito la volontà di mantenere l’evento nel cuore di Cesena, dichiarandosi disponibili a verificare la possibilità di mettere a disposizione proprio piazza del Popolo.

L’incontro di ieri mattina aveva proprio lo scopo di valutare i vari aspetti legati a un’eventuale svolgimento della rassegna gastronomica in questo spazio, a cominciare dalla presenza del mercato ambulante. Fra allestimento e svolgimento, la manifestazione occuperebbe la piazza per un’intera settimana, dovendo così riconfigurare l’area mercatale per due giornate.

“Confidiamo che si possa trovare una soluzione soddisfacente per tutti – specificano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Dionigi –In questi anni, infatti, il Festival del Cibo di Strada si è imposto come un appuntamento di grandissimo impatto, specialmente nella sua versione ‘internazionale’ (come sarà quella del prossimo autunno): l’ultima edizione ha raggiunto oltre 100mila visitatori da tutta Italia. La sua collocazione in piazza del Popolo offrirebbe una grande valorizzazione a un luogo simbolo della città e alle attività che gravitano intorno, compreso il mercato se riusciremo a mettere a punto una formula che consenta una sinergia fra i due eventi, che potrebbe anche portare ad una estensione della durata del mercato a tutte le giornate di Festival. E proprio su questa idea stiamo lavorando, in modo da poter fare proposte concrete agli ambulanti, che intendiamo incontrare la prossima settimana. Nel frattempo ragioneremo anche su altre ipotesi di collocazione, ma una cosa è certa: il Festival del Cibo di Strada si svolgerà nel centro storico di Cesena. Altre alternative sono fuori discussione”.