Categorie: Cesena

Cesena Cresce, una App per scoprire le storie di Porta Santi

Il progetto di comunità di Cesena Comics dona alla città uno strumento per valorizzarne il patrimonio culturale

CESENA – Tappa importante per “Cresce solo se sognata” il progetto ideato e curato da Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi: dopo mesi di lavoro viene consegnato alla città uno strumento dinamico e accattivante per andare alla scoperta di corso Comandini, Mura Valzania e Mura Giardino Pubblico. Il percorso, avviato lo scorso novembre e reso possibile grazie al sostegno di Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di rivitalizzare e riqualificare l’ultimo tratto di centro storico. Dopo la creazione e il dono di una bandiera come simbolo di appartenenza alla borgata e, dopo aver attirato la curiosità dei passanti con una serie di installazioni collocate in strada, è arrivato il momento di presentare l’App Cesena Cresce.

L’applicazione, sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency e arricchita di contenuti dai volontari di Cesena Comics, presenta tre percorsi. Il primo, borgo*colore, raccoglie i ricordi dei residenti o ex residenti: dagli anni 40 alla prima ondata Covid-19 di marzo 2020, molte storie sono state donate per il progetto e, ascoltandole, possiamo capire come il borgo è cambiato nel tempo e come si è trasformata la sua comunità. Il secondo percorso invece si concentra sulla scoperta degli aspetti storici e architettonici della zona: borgo*storia racconta le risorse e il patrimonio custodito in questo piccolo ma incredibile tratto di città. L’ultimo percorso è costruito ad hoc per i bambini e desidera avvicinare i più piccoli a temi storici e ambientali: da giochi di movimento per scoprire la struttura delle mura a indovinelli per capire la vegetazione dei Giardini Pubblici, passando per video tutorial di disegno e fumetto, questa ricca sezione della app non mancherà di divertire e appassionare bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Attenzione, non è finita: oltre a questi contenuti è possibile, percorrendo corso Comandini, andare alla scoperta di contenuti speciali attivabili sul proprio smartphone tramite bluetooth. Passeggiando nel tratto compreso tra i Giardini Pubblici e Porta Santi, quattro beacon disposti lungo il percorso invieranno una notifica a chi avrà scaricato la app. In questo modo si potranno scoprire nuovi ed esclusivi contenuti. Un esempio? Le fotografie d’epoca tratte dagli archivi della Biblioteca Malatestiana e dall’archivio Zangheri e le poesie rappresentate dalle immagini installate in strada. Le installazioni che hanno destato tanto interesse nei nostri concittadini sono state realizzate da giovani creativi italiani e condensano in una immagine il senso e lo spirito di una poesia di autore o autrice cesenate.

Cesena Cresce è una esplorazione che accompagna il visitatore con parole, ricordi e informazioni storiche in un viaggio nel tempo e nello spazio per alimentare la consapevolezza del grande valore culturale di Porta Santi e, di conseguenza, imparare a rispettarla e averne cura.

Cesena Cresce è una applicazione scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Informazioni e dettagli navigando il sito www.associazionebarbablu.it

“Cresce solo se sognata” è un progetto di Cesena Comics & Stories APS.

Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna.

Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena.

Con il contributo di Ass. Culturale Barbablu.

Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Auser Cesena, Ass. Te ad chi sit e fiol?

Partner tecnico: Mango Mobile Agency

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

13 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

42 minuti fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

14 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

14 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

28 minuti fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter