Cesena Cresce, una App per scoprire le storie di Porta Santi

82

Il progetto di comunità di Cesena Comics dona alla città uno strumento per valorizzarne il patrimonio culturale

CESENA – Tappa importante per “Cresce solo se sognata” il progetto ideato e curato da Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi: dopo mesi di lavoro viene consegnato alla città uno strumento dinamico e accattivante per andare alla scoperta di corso Comandini, Mura Valzania e Mura Giardino Pubblico. Il percorso, avviato lo scorso novembre e reso possibile grazie al sostegno di Patrimonio Culturale Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di rivitalizzare e riqualificare l’ultimo tratto di centro storico. Dopo la creazione e il dono di una bandiera come simbolo di appartenenza alla borgata e, dopo aver attirato la curiosità dei passanti con una serie di installazioni collocate in strada, è arrivato il momento di presentare l’App Cesena Cresce.

L’applicazione, sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency e arricchita di contenuti dai volontari di Cesena Comics, presenta tre percorsi. Il primo, borgo*colore, raccoglie i ricordi dei residenti o ex residenti: dagli anni 40 alla prima ondata Covid-19 di marzo 2020, molte storie sono state donate per il progetto e, ascoltandole, possiamo capire come il borgo è cambiato nel tempo e come si è trasformata la sua comunità. Il secondo percorso invece si concentra sulla scoperta degli aspetti storici e architettonici della zona: borgo*storia racconta le risorse e il patrimonio custodito in questo piccolo ma incredibile tratto di città. L’ultimo percorso è costruito ad hoc per i bambini e desidera avvicinare i più piccoli a temi storici e ambientali: da giochi di movimento per scoprire la struttura delle mura a indovinelli per capire la vegetazione dei Giardini Pubblici, passando per video tutorial di disegno e fumetto, questa ricca sezione della app non mancherà di divertire e appassionare bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Attenzione, non è finita: oltre a questi contenuti è possibile, percorrendo corso Comandini, andare alla scoperta di contenuti speciali attivabili sul proprio smartphone tramite bluetooth. Passeggiando nel tratto compreso tra i Giardini Pubblici e Porta Santi, quattro beacon disposti lungo il percorso invieranno una notifica a chi avrà scaricato la app. In questo modo si potranno scoprire nuovi ed esclusivi contenuti. Un esempio? Le fotografie d’epoca tratte dagli archivi della Biblioteca Malatestiana e dall’archivio Zangheri e le poesie rappresentate dalle immagini installate in strada. Le installazioni che hanno destato tanto interesse nei nostri concittadini sono state realizzate da giovani creativi italiani e condensano in una immagine il senso e lo spirito di una poesia di autore o autrice cesenate.

Cesena Cresce è una esplorazione che accompagna il visitatore con parole, ricordi e informazioni storiche in un viaggio nel tempo e nello spazio per alimentare la consapevolezza del grande valore culturale di Porta Santi e, di conseguenza, imparare a rispettarla e averne cura.

Cesena Cresce è una applicazione scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Informazioni e dettagli navigando il sito www.associazionebarbablu.it

“Cresce solo se sognata” è un progetto di Cesena Comics & Stories APS.

Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna.

Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena.

Con il contributo di Ass. Culturale Barbablu.

Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Auser Cesena, Ass. Te ad chi sit e fiol?

Partner tecnico: Mango Mobile Agency