Cesena con gusto, da oggi al via la macchina dei preparativi

Assaporare le specialità gastronomiche locali con la kermesse gastronomica. Tutte le modifiche alla sosta e alla circolazione

CESENA – Per quattro giorni, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, il centro cittadino cesenate ospiterà la kermesse gastronomica “Cesena con Gusto” dove si potrà assaporare il meglio della tradizione romagnola e le specialità dello street food regionale negli stand dei prodotti tipici, nei food truck e nelle cucine allestite per l’occasione. Considerati i tempi tecnici delle operazioni di montaggio e smontaggio delle attrezzature utili alla manifestazione, che anticipano e posticipano le modifiche alla viabilità rispetto all’effettivo evento pubblico, dalle 7 di lunedì 28 ottobre alle 20 di martedì 5 novembre saranno istituiti i divieti di transito e sosta (con rimozione forzata) in Piazza della Libertà (ad eccezione dei posti auto riservati alle persone invalide) e in Piazza Almerici. I veicoli a servizio della manifestazione potranno circolare liberamente all’interno della zona traffico limitato del centro storico, dopo aver registrato le proprie targhe allo Sportello Facile.

I divieti di transito e sosta vigeranno anche dalle 7 di martedì 29 ottobre alle 20 di lunedì 4 novembre in corso Garibaldi (nel tratto da via Dandini a via Tiberti), in corso Mazzini (nel tratto da via Dandini a via Zeffirino Re esclusa) e in tutta l’estensione di piazza Giovanni Paolo II. Nelle stesse giornate e negli stessi orari, sarà inoltre istituito un doppio senso di circolazione in corso Sozzi, nel tratto da via Uberti a piazza Giovanni Paolo II, con conseguente abrogazione degli obblighi di svolta da via Roverella, via Albizzi e via Uberti. Sempre dal 29 ottobre al 4 novembre ma in orari diversi, dalle 6 del mattino fino alle 21 di sera, le linee di autobus che circolano nel centro cittadino subiranno alcune deviazioni:

la linea 4 (direzione Ippodromo-Ospedale) da via Battisti percorrerà via Curiel, via Mulini, viale Finali, viale Carducci e via Subb. Valzania per poi riprendere il normale percorso fino all’Ospedale; anche il ritorno sarà interessato dalle medesime fermate

la linea 5 in direzione Ponte Abbadesse-Stazione non subirà modifiche, mentre al ritorno (Stazione-Ponte Abbadesse) seguirà le seguenti fermate: viale Finali, via Mulini, via Curiel, via Battisti, via Carbonari, via Zeffirino Re e Piazza del Popolo.

Il divieto di sosta con rimozione sarà attivo dalle 7 di mercoledì 30 ottobre alle 24 di domenica 3 novembre anche in via Martiri della Libertà (su ambo i lati del tratto compreso tra via Battisti e via Cairoli), via Mura Valzania (sul lato sud dell’area di parcheggio a pagamento) e in via Montalti (sul lato est del tatto da via Pasolini a piazza Fabbri, eccetto posti auto riservati alle persone invalide).

Saranno esclusi dai divieti di transito i veicoli di pubblica utilità e soccorso, quelli degli operatori ambulanti partecipanti alla fiera e i veicoli utilizzati per l’organizzazione della manifestazione, oltre che i veicoli dei residenti, delle persone invalide e delle attività poste nelle suddette strade e piazze (compatibilmente con il procedere della manifestazione e degli spazi occupati).

Indicazioni per i residenti del centro

Dalle 8 di domenica 27 ottobre alle 24 di mercoledì 6 novembre a tutti i veicoli che esporranno il contrassegno “R” (rilasciato ai residenti anagrafici in ztl, ai domiciliati e ai dimoranti che sono privi di garage o posto auto privato) sarà consentita la sosta gratuita in tutti i parcheggi a pagamento su strade/piazze del centro urbano regolati con parcometro (esclusi parcheggi in struttura).

Tutti coloro che hanno già titolo di accesso alle zone a traffico limitato, potranno richiedere allo Sportello Facile contrassegni che consentono la sosta gratuita in tutti i parcheggi a pagamento su strade/piazze del centro urbano regolati con parcometro.

Indicazioni per gli ambulanti

I veicoli degli ambulanti della fiera “Cesena con Gusto” muniti di pass potranno sostare liberamente nei parcheggi regolamentati con parcometro in via Martiri della Libertà (su ambo i lati del tratto compreso tra via Battisti e via Cairoli), via Mura Valzania (sul lato sud dell’area di parcheggio a pagamento), in via Montalti (sul lato est del tratto da via Pasolini a piazza Fabbri, eccetto posti aiuto riservati alle persone invalide) e in piazza della Libertà (sul lato ovest del tratto da via Verdoni ad area pedonale della stessa piazza).

Il pass andrà preventivamente richiesto e ritirato a Cesena Fiera – via Dismano 3845 – 0547 317435.