Cesena: Alla scoperta delle “Bonifiche benedettine di Bagnarola”

85

Sabato 18 marzo, alle ore 17, la conferenza di Gianluca Braschi Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

Biblioteca malatestianaCESENA – “Le bonifiche benedettine di Bagnarola” è il titolo della conferenza che Gianluca Braschi direttore dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e lo studioso Claudio Riva terranno sabato 18 marzo, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

Ad introdurre al conferenza sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri.

Non sarà l’unica occasione per approfondire la storia delle bonifiche benedettine avvenute nei territori compresi fra Cesena e Cesenatico. Infatti, grazie alla collaborazione fra Comune di Cesena, Archivio di Stato di Forlì – Cesena e Società Amici del Monte, la storia delle bonifiche benedettine nel Cesenate verrà ripercorsa anche grazie a due mostre documentarie allestite rispettivamente all’Archivio di Stato di Cesena (in via Montalti 6, all’interno del Chiostro di San Francesco) e all’Abbazia del Monte. Entrambe apriranno i battenti sabato 18 marzo.

La mostra in Archivio di Stato si potrà visitare fino al 7 aprile nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8.15 fino alle 17.15; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.15 alle 13.45.

All’Abbazia di Santa Maria del Monte la mostra documentaria si potrà invece visitare su prenotazione chiamando il numero 380-3694229.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di conferenze “Archivio di Stato di Cesena. Una risorsa da valorizzare”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dall’Archivio di Stato con la collaborazione di alcune delle principali associazioni culturali cesenati.