Cesena, “Cesena alle soglie del Medioevo Europeo”

59

Logo CesenaSabato 4 giugno, ore 16.30 al Museo Archeologico di Cesena nuovo incontro del ciclo “Incontriamoci in museo” 

CESENA – Al Museo Archeologico di Cesena proseguono gli appuntamenti con “Incontriamoci in Museo”, ciclo di conferenze sulla civiltà romana a cura Gruppo Archelogico Cesenate “Giorgio Albano” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Sabato 4 giugno, alle ore 16.30, è in programma il terzo incontro dedicato a “Cesena alle soglie del Medioevo Europeo. Una storia di passaggi tra VI e IX secolo”. A guidarlo sarà Mattia Brighi.

Assodato il fatto che la caduta dell’Impero romano d’occidente non comportò, nella realtà italiana, un completo annientamento della cultura urbana, ma bensì un ripiegamento a forme cittadine più semplici e rivisitate dalle esigenze politiche, religiose e militari, si tenterà, partendo dagli oggetti conservati in Museo (ad esempio la fibula zoomorfa) e dagli scavi archeologici condotti in questi ultimi anni, di ricostruire secoli di storia di difficile interpretazione.

L’ingresso è libero.

Per informazioni si può contattare l’ufficio Iat del Comune (tel.0547-356327) oppure il Gruppo archeologico Cesenate (333 3495463).