Cesare Leonardi – Visita guidata gratuita alla mostra

81

Domenica 12 novembre alle 11 partenza dalla Palazzina dei Giardini Ducali

1 Cesare LeonardiMODENA – Domenica 12 novembre alle 11, secondo appuntamento con il calendario di visite guidate nell’ambito di “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita”, mostra prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi.

Le visite gratuite e senza prenotazione, sono in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena e partono dalla Palazzina per concludersi a Palazzo Santa Margherita.

La visita di domenica 12 novembre è guidata da Valentina Guerzoni e Alessandra Zanni Nadini, giovani professioniste selezionate dall’Ordine degli Architetti.

Il programma di visite guidate proseguirà il 10 dicembre 2017 e il 14 gennaio 2018.

Cesare Leonardi è una figura “trasversale” che, nel corso di una attività durata oltre cinquant’anni, si è occupata di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica. La mostra presenta al pubblico il patrimonio di opere e documenti custodito nella sua casa-studio, oggi sede dell’Archivio Leonardi, e racconta l’avventura di una vita dedicata al progetto, a partire dalla progettazione del verde e dallo studio degli alberi al design – gli oggetti come la Poltrona Nastro e il Dondolo (esposti nei più importanti musei del mondo), e la serie Solidi, elementi di arredo progettati a partire da un unico materiale (la tavola di legno per i casseri da calcestruzzo), fino all’attività fotografica che accompagnerà tutta la sua produzione quale strumento di indagine e documentazione, la scultura e la pittura praticate soprattutto negli ultimi anni.

La mostra è realizzata in collaborazione anche con Biblioteca civica d’arte Poletti; Museo civico d’arte, Ordine degli Architetti Modena, Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con patrocinio di Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura, e con il sostegno di Tellure Rota. È visitabile gratuitamente nelle due sedi di Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it o www.mostracesareleonardi.it).