C’era una volta il libro: a Cesena Fiera torna l’antiquariato librario

111

La rassegna dedicata ai volumi introvabili, alle stampe e alle cartografie antiche è in programma sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

CESENA – È dedicata agli introvabili e ai dimenticati, alle rarità e ai volumi pregiati. E dunque, alle possibili scoperte. C’era una volta… il libro, in programma a Cesena Fiera sabato 17 e domenica 18 novembre, è di quelle manifestazione che non sarebbe piaciute in uno dei mondi distopici immaginati da Orwell, Brandbury, Huxley o Atwood.

Sono, infatti, i libri rari e ingialliti dal tempo i protagonisti di questa kermesse che, giunta alla VI edizione e con un pubblico di affezionati che fa registrare ogni anno circa 10.000 presenze, si è affermata come una delle più importanti fiere di settore in Italia

Successo che non stupisce gli organizzatori, vista l’alta qualità della proposta espositiva attentamente selezionata e dal respiro internazionale: tra rari manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche e pregio, incisioni, litografie, cartografia e preziosissime stampe ingiallite dal tempo, sono circa 70 gli espositori italiani ed esteri attesi.

Non stupisce nemmeno che una fiera di tale portata si svolga a Cesena che, in fatto di libri, la sa lunga. Qui è nata 550 anni fa la prima biblioteca civica al mondo per grazia di Malatesta Novello, oggi inserita dall’Unesco nel registro Memory of the World. Sempre qui è stato realizzato il manoscritto più grande al mondo (“Eroico manoscritto”), opera collettiva entrata ufficialmente nei Guinness dei primati. Inevitabile, dunque, in questo humus vocato alla “carta” un evento rivolto alle rarità bibliografiche, alle stampe, al libro esaurito e alla cartografia introvabile.

Non solo mostra-mercato, la fiera ospita anche una mostra collaterale che, a 80 anni dalle leggi razziali, ripercorre una delle pagine più buie della nostra storia. “1938: che razza di… stampa!” è l’emblematico titolo dell’esposizione, in mostra materiale d’epoca originale (manifesti, documenti, articoli di giornale locali e internazionali) che si fa monito per la memoria.

A fornirci le coordinate con cui orientarci in questa raccolta sarà il curatore della mostra, Giovanni Luisè della Libreria Luisè di Rimini, presente in fiera per l’intera durata dell’esposizione (per info e orari visite guidate: www.ceraunavoltantiquariato.it).

La manifestazione si svolge in concomitanza di C’era una volta… antiquariato, la rassegna antiquaria mensile dal format inedito che, ogni terzo week-end del mese da settembre a marzo abbina a una eccellente offerta di antiquariato di pregio il fascino del mercatino di strada.

L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i maggiori siti specializzati del settore Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it