Modena

In centro a Modena con il pass disabili, ma l’invalida è a casa

Sanzione e rimozione dell’auto parcheggiata davanti a un passo carraio per la conducente che ha utilizzato impropriamente il contrassegno per recarsi al cinema

MODENA – Parcheggia l’auto, una Kia Sportage, in pieno centro storico davanti a un passo carraio di via Ganaceto, evidentemente sentendosi rassicurata dal contrassegno per invalidi che espone ben in vista sul cruscotto.

Poco dopo, erano le 20 di domenica 1 maggio, rispondendo alla chiamata di un cittadino che non riesce ad accedere alla propria proprietà, la Polizia municipale di Modena si reca sul posto e per non creare eccessivi disagi all’invalido a cui il pass è intestato, sposta l’auto solo di alcuni metri, in modo comunque da liberare il passo carraio. Poi però, come di prassi, gli agenti compiono ulteriori verifiche sul contrassegno che risulta intestato a un’anziana signora con ridotte capacità di deambulazioni, residente fuori dal centro storico.

E qui la sorpresa, perché la signora, raggiunta da una pattuglia, è a casa, in compagnia di una persona che si occupa di lei. Ad usare impropriamente il pass durante la serata, per recarsi al cinema in centro, è invece la figlia che viene quindi sanzionata per accesso e sosta in zona a traffico limitato senza autorizzazione e per l’uso improprio del contrassegno invalidi ai sensi dell’ordinanza comunale, il tutto per un importo di quasi 300 euro. E a questo punto i vigili le fanno anche rimuovere l’auto con il carro attrezzi.

A Modena attualmente le persone con contrassegno invalidi sono circa 4.800; il pass, di colore azzurro e recante la fotografia del titolare, consente di accedere a una serie di agevolazioni, ma è strettamente personale e può essere utilizzato solo in presenza dell’intestatario. La Polizia municipale è particolarmente attenta a contrastare l’abuso compiuto da chi utilizza impropriamente un permesso intestato a una persona diversamente abile, perché così si rischia di sottrarre ingiustamente posto a chi ne ha veramente bisogno.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Anche Reggiana Nuoto ha partecipato ai “Campionati Italiani di Categoria Lifesaving”

Per gli atleti reggiani 10° posto nella staffetta maschile 4x50 mista RICCIONE (RN) - Allo…

1 minuto fa

Giuseppe Marchese con la canzone “Un lampo nei suoi occhi” ha vinto la terza edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2024

SANREMO - Giuseppe Marchese con la canzone "Un lampo nei suoi occhi" ha vinto la terza edizione…

7 minuti fa

Montegridolfo (RN): Giorno del Ricordo

MONTEGRIDOLFO (RN) - Un momento di riflessione e condivisione in occasione del Giorno del Ricordo.…

16 minuti fa

Nel ventesimo anniversario del “Giorno del Ricordo” Rimini celebra la ricorrenza con una giornata di studi internazionali

Sabato 10 febbraio la commemorazione alla “Biblioteca di pietra” al molo di Rimini RIMINI -…

23 minuti fa

Giorno del Ricordo. Il presidente Bonaccini: “Una memoria condivisa per non dimenticare la tragedia delle foibe e le tante vittime innocenti”

BOLOGNA - “Vogliamo ricordare le tante vittime innocenti e il dramma dei nostri connazionali costretti…

37 minuti fa

10eLotto: a Scandiano (RE) vinti oltre 12mila euro

ROMA - Festa grande a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, grazie al gioco del…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter