Cattolica: oggi conferenza della Prof.ssa Bettetini

226

“Che cosa fanno oggi i filosofi?” Nuova serie IV 2018/19 – Biblioteca comunale (piazza della Repubblica 31), ore 17

CATTOLICA (RN) – LA CONFERENZA DELLA PROF.SSA MARIA TILDE BETTETINI, dedicata al pensiero politico di Tommaso d’Aquino, già programmata per domenica 25 novembre avrà luogo oggi DOMENICA 16 DICEMBRE

Le questioni sono tante è il titolo della conferenza in cui Maria Tilde Bettetini presenterà delle considerazioni che potrebbe svolgere Tommaso d’Aquino a proposito della politica odierna: l’allusione è al metodo di analisi che caratterizza il gigantesco lavoro del Doctor angelicus e della filosofia scolastica che ancora oggi vive come sostanza di una parte importante del pensiero religioso cattolico e che ha come centro propulsore l’Università Cattolica di Milano e la “Rivista di filosofia neoscolastica” edita dalla casa editrice Vita e Pensiero.

Proclamato “Dottore della Chiesa” da Pio V nel 1567 Tommaso ha adattato e resa sistematica la sapienza antica specialmente quella di Aristotele, rendendola compatibile con quella delle Scritture e collocando ogni cosa in una infinita scala gerarchica di enti e di perfezioni culminante nel Primo Motore, cioè in Dio.

Il potere politico sarebbe comunque un bene voluto da Dio, per aiutare l’uomo a raggiungere il suo fine, ossia a perfezionare la sua natura e, in ultima istanza, a raggiungere la salvezza eterna.

Maria Bettetini è docente di Estetica e Filosofia delle Immagini presso lo IULM di Milano, ha insegnato Storia della Filosofia Medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Traduttrice e curatrice di diverse opere di Agostino (tra cui le Confessioni, il De musica, il De magistro, il De mendacio e il De ordine), si è occupata di estetica della visione e ha indagato le radici antiche e medievali di alcuni temi portanti del pensiero contemporaneo, come la funzione del linguaggio, il rapporto tra menzogna e verità, lo statuto dell’immagine e le forme dell’esperienza d’amore. Tra i suoi libri: Breve storia della bugia. Da Ulisse a Pinocchio (Milano 2001); Figure di verità. La finzione nel Medioevo occidentale (Torino 2004); Contro le immagini. Le radici dell’iconoclastia (Roma-Bari 2006); Introduzione a Agostino (Roma-Bari 2008); Quattro modi dell’amore (Roma-Bari 2012); La bellezza e il peccato. Piccola scuola di filosofia (Milano 2015); Distruggere il passato. L’iconoclastia dall’Islam all’Isis (Milano 2016). [Schede del Festival della filosofia di Modena 2018]

“Che cosa fanno oggi i filosofi?” Nuova serie IV 2018/19

LA POLITICA OGGI
con gli occhi di
PLATONE, ARISTOTELE, SENECA, TOMMASO D’AQUINO, MACHIAVELLI, SPINOZA, LEOPARDI, GRAMSCI, HEIDEGGER

A cura di Marcello Di Bella
Biblioteca comunale di Cattolica (piazza della Repubblica 31), ore 17

Il programma prosegue come previsto:

GENNAIO 2019

Domenica 13 gennaio
ALESSANDRO CAMPI, Università degli Studi di Perugia
Machiavelli: “Quale principe?”

Domenica 20 gennaio
FILIPPO MIGNINI, Università degli Sudi di Macerata
Spinoza: “Il necessario, sempre”

Domenica 27 gennaio
ENRICO CAPODAGLIO, Docente di Filosofia e critico letterario
Leopardi: “Questi italiani!”

FEBBRAIO 2019

Domenica 3 febbraio
MASSIMO RAFFAELI, Critico letterario
Gramsci: “Difficile l’egemonia”

Domenica 10 febbraio
EDOARDO CAMURRI, Giornalista radiotelevisivo
Heidegger: “Sentieri interrotti”

Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni incontro prevede la proiezione di un breve estratto scelto tra i più rilevanti dall’archivio video della Biblioteca, pertinente per analogia o differenza.

Ingresso libero fino a esaurimento posti a sedere.

Contributi, patrocini, collaborazioni, partecipazioni:
Regione Emilia Romagna; Istituto per i beni naturali, culturali e artistici della Regione Emilia-Romagna; Università degli Studi di Urbino; Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani; Centro Studi “La permanenza del classico” della Università degli Studi di Bologna; Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; Ente Olivieri – Biblioteca e Museo Pesaro; Associazione “Filosofia in movimento”.

Informazioni:
tel. 0541 966603 – www.cattolica.net
FB Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica