Cattolica, “La cour de Babel” di Julie Bertuccelli per la rassegna cinematografica sul “mondo scuola”

28

Terzo appuntamento mercoledì 26 aprile alle 20.30 al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) – Terzo appuntamento, mercoledì 26 aprile alle 20.30, presso il Salone Snaporaz di Cattolica, con la rassegna di film ad ingresso gratuito sui temi del mondo scolastico e della disabilità.

Dopo l’apertura con “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani e la proiezione, la scorsa settimana, della pellicola “Il cerchio” di Sophie Chiarello, per il nuovo appuntamento è in programma il film “SQuola di Babele – La cour de Babel” di Julie Bertuccelli (Francia 2014, 94′).

Il documentario presenta la classe di una scuola parigina, composta da 24 studenti, tra gli 11 e i 15 anni, di 24 nazionalità diverse: senegalesi, tunisini, brasiliani, marocchini, cinesi. La Bertucelli li segue per un anno in questo microcosmo dove tutti esprimono appieno la loro innocenza, l’energia e le loro contraddizioni. Scambi, conflitti e gioie che animano i ragazzi con un solo desiderio: la speranza per un futuro migliore.

L’ultimo appuntamento della rassegna sarà il 3 maggio con “Il patto del silenzio – Playground” di Laura Wandel, sul tema del bullismo.

L’organizzazione è a cura dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini ed il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Rimini, il Patrocinio del Comune di Cattolica, ed in collaborazione con il Circolo Toby Dammit e Cattolicaperlascuola APS. L’obiettivo della rassegna è quello di stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

Per ulteriori info http://rn.cts.istruzioneer.it