Cattolica: Giornate Europee del Patrimonio – 24 e 25 settembre 2022

40

CATTOLICA (RN) – Sabato 24 settembre alle ore 17.00, il Museo della Regina ospiterà la presentazione di “Albori. Abitare a Cattolica nell’età del Bronzo”, V volume di Litus: I quaderni del Museo della Regina, collana online open-access del Museo.

Il volume, curato dalla dott.ssa Monica Miari e dalla dott.ssa Erika Valli, presenta i risultati degli scavi archeologici condotti nell’area VGS tra il 2007 e il 2009, che hanno portato alla luce un villaggio dell’età del Bronzo Antico. La grande ricchezza delle testimonianze materiali emerse dall’indagine di scavo ha permesso di ricostruire quella che, allo stato attuale delle ricerche, è la fase più antica della città di Cattolica e ha aggiunto un importante tassello per la ricostruzione dl popolamento dell’età del Bronzo nell’ambito del territorio regionale. Durante l’evento interverrà anche l’archeologa Maria Luisa Stoppioni.

Monica Miari, funzionario archeologo SABAP, allora responsabile scientifico dello scavo presso Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nonché presidentessa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Erika Valli, archeologa professionista della società Tecne Srl e responsabile dello scavo oggetto della pubblicazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Numero limitato, gradita la prenotazione