Cattolica e Gep 2023, alla scoperta della città preistorica e sotterranea

28

Sabato 23 e domenica 24, due eventi speciali organizzati dal Museo della Regina

CATTOLICA (RN) – Un viaggio nella Cattolica preistorica dell’età del Bronzo e una passeggiata nel sottosuolo della città, lungo la Galleria Paparoni. Sono i due eventi organizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (Gap 2023) dal Museo della Regina di Cattolica. Due giorni dedicati alla conoscenza del patrimonio cittadino, ma anche per presentare ai cittadini i risultati delle ricerche e sperimentazioni che il museo porta avanti.

Si comincia sabato 23 settembre, alle ore 17.00, con l’evento “RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE” che catapulterà i visitatori nella preistoria. Lancette indietro nel tempo fino all’età del Bronzo, grazie a un’installazione multimediale che sarà inaugurata nella sezione di Archeologia, la quale renderà possibile la visita virtuale del villaggio della Cattolica di quasi 4mila anni fa, le cui tracce sono venute alla luce durante lo scavo archeologico dell’area Video Gioco Sport tra il 2007 e il 2009. Si potrà così dare la possibilità di entrare nel villaggio e di osservarne uno spaccato di vita quotidiana, curiosando all’interno di una delle capanne e approfondire anche alcuni aspetti del ritrovamento tramite contenuti multimediali o interagire con alcuni oggetti.

La nuova installazione, parte del progetto “In viaggio nella storia remota della città: il villaggio dell’età del Bronzo”, finanziato nell’ambito del Bando Direzione Generale Musei “Fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei”, è stato realizzata in collaborazione con FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

La prima giornata del Gep offrirà spunti di riflessione sulle potenzialità delle tecnologie digitali applicate ai beni culturali e per l’occasione interverranno Monica Miari, funzionaria Sabap e presidentessa dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, Alessandro Iannucci, direttore FrameLAB – Università di Bologna, Veronica Casadei, Borsista di studio FameLAB – Università di Bologna.

Domenica 24, appuntamento con il secondo evento: una passeggiata nel sottosuolo della città. Il Museo della Regina offre infatti una visita guidata gratuita alla Galleria Paparoni alla scoperta del patrimonio ipogeo di Cattolica. Un’imperdibile occasione per esplorare torcia alla mano una delle più belle gallerie sotterranee della città. A partire dalle ore 10.30 fino alle 12.00, saranno organizzati 6 turni di visita di circa 15 minuti, accompagnati da una guida abilitata.

Punto di partenza: via Cattaneo 16 (Galleria Paparoni)

“Due giornate da non perdere – l’invito dell’assessore Federico Vaccarini – che permettono di andare alla scoperta della Cattolica preistorica e anche della città sotterranea. E questo grazie al nostro Museo della Regina e alla sua capacità di rinnovarsi, mettendo così in risalto la bellezza e la storia del passato e del presente di Cattolica, quella visibile e quella invisibile”.

Prenotazione obbligatoria: Ufficio IAT 0541 / 966621-697