Cattolica

Cattolica dice basta alla plastica usa e getta

Da febbraio 2019 solo materiale riutilizzabile ed al biodegradabile compostabile per le manifestazioni e gli eventi in piazza. Dall’anno successivo questa misura sarà estesa a tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande

CATTOLICA (RN) – La Regina dell’Adriatico è una città sempre più eco-friendly. L’orientamento è quello di tutelare l’ambiente, il territorio, l’ecosistema marino messo sempre più a dura prova dal proliferare delle microplastiche. Una ordinanza sindacale che mette al bando le stoviglie monouso e punta al riutilizzabile e al biodegradabile compostabile. Già a partire dal prossimo mese di febbraio, sarà vietato usare prodotti in plastica “usa e getta” a tutti coloro che organizzino manifestazioni, sagre, feste, che si svolgano in aree pubbliche. Sarà possibile impiegare materiali come ceramica, metallo o altri prodotti comunque riutilizzabili, oltre a stoviglie recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione. Per chi non rispettasse tale ordinanza, previste sanzioni sino a 500 euro. Ma il processo per ridurre il consumo di plastica non si ferma a questo e dall’anno successivo, febbraio 2020, il divieto si estenderà a tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande per il consumo all’esterno. Viene accolto, così, il recente appello del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ed il contrasto all’utilizzo della plastica proseguirà: il prossimo passo sarà, infatti, quello di applicare i nuovi limiti all’usa e getta anche all’interno degli edifici comunali.

Tutto questo si inserisce all’interno di una visione più ampia in tema di sostenibilità ambientale. Negli scorsi anni il Comune ha aderito al Paesc, il nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, impegnandosi a ridurre le emissioni di gas nocivi. Particolarmente attenzionato è il ciclo dei rifiuti, per il fabbisogno energetico Cattolica ha scelto di utilizzare solo fonti rinnovabili, 100% verdi e certificate. Tra le ultime iniziative, da circa un mese è ormai entrato in funzione al porto “Marina di Cattolica” il Seabin: un innovativo cestino che riesce a raccogliere circa 1,5 chilogrammi di plastica al giorno (https://goo.gl/4GLCzi ).

“Chi come noi vive sulla costa, e da essa tra sempre vita e sostentamento, è naturalmente sensibile riguardo la salute del mare. Oggi l’80% dei rifiuti presenti in esso – commenta il Sindaco Mariano Gennari – sono plastiche che stanno soffocando e mettendo a rischio in vari modi l’ecosistema. Per la salvaguardia del futuro abbiamo tutti, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, un impegno morale: dobbiamo fare oggi delle azioni concrete. Questa ordinanza è un ulteriore tassello posto in essere dall’Amministrazione da sempre caratterizzata da una forte sensibilità ambientalista. Si sta agendo in maniera fattiva su vari fronti, tra cui la nuova gestione del ciclo dei rifiuti, le premialità per le migliorie sull’impatto ambientale nel settore edilizio, l’implementazione del piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima. Ma l’auspicio è che tutti i comuni, specialmente quelli costieri, si impegnino a combattere insieme anche adottando ordinanze simili. Si tratta di fare uno scatto culturale e comprendere che piccole azioni locali possano riuscire ad avere davvero un impatto globale”.

Social: #iosonoambiente – #unmaredasalvare

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

30 minuti fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

40 minuti fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

1 ora fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

1 ora fa

“Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”

Aperta fino al 19 febbraio la call per raccogliere le proposte di cittadini e associazioni…

1 ora fa

Successo per le operazioni di pulizia del Parco degli Agolanti

Oltre 110 chili di rifiuti raccolti. Una trentina di volontari domenica mattina sulla collina di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter