Cattolica, dal 12 aprile allo Snaporaz una rassegna cinematografica sul “mondo scuola”

44
Foto-Valentina-Bertani

CATTOLICA (RN) – Al via mercoledì 12 aprile, presso il Salone Snaporaz di Cattolica, una rassegna di film ad ingresso gratuito su temi che riguardano il mondo scolastico. L’organizzazione è a cura dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Rimini ed il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Rimini, il Patrocinio del Comune di Cattolica, ed in collaborazione con il Circolo Toby Dammit e Cattolicaperlascuola APS. L’obiettivo della rassegna è quello di stimolare la riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che i docenti si trovano quotidianamente ad affrontare.

Il primo appuntamento, del 12 aprile, alle ore 20.30, è con la proiezione del film di Valentina Bertani (2022, 96 min.) “La timidezza delle chiome”. I protagonisti, Joshua e Benjamin, interpretano sé stessi, mostrando senza censure come può essere la vita di un ventenne con disabilità cognitiva. Il docu-film rientra nella cinquina di opere che concorreranno al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2023 per il miglior documentario. La regista Valentina Bertani si collegherà con il pubblico presente in sala.

La rassegna proseguirà il 19 aprile con la pellicola “Il cerchio”, di Sophie Chiarello, incentrata sulla pratica pedagogica del “circle time” e numerosi spunti didattici ed educativi. Il 26 aprile verrà proiettato, invece, il film “Scuola di Babele – La cour de Babel” di Julie Bertuccelli. L’ultimo appuntamento sarà il 3 maggio con “Il patto del silenzio – Playground” di Laura Wandel, sul tema del bullismo.

Per ulteriori info http://rn.cts.istruzioneer.it