Cartoon Club – Al via Cartoon Club

76
Cartoon Club logo Lapone

Dal 12 luglio al 15 luglio la retrospettiva dedicata al cinema di Enzo D’Alò

RIMINI – Al via lunedì 12 luglio la trentasettesima edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’animazione, fumetto e games.

Ad aprire la settimana del Festival sarà il laboratorio per ragazzi “Teen Artists Lab – Workshop di fumetto a cura di Scuola di Fumetto di Rimini” che si terrà nella mattinata nel nuovo spazio, il Chiostro Chiesa San Giuliano Borgo mentre dalle 9.30 partiranno al Cinema Tiberio le proiezioni del Premio Cartoon Kids.

Cartoon Kids è il premio destinato ai film d’animazione che sono indirizzati a un pubblico tra i 6 e gli 11 anni. Il Premio viene assegnato da una giuria di oltre 300 bambini che, armati di buona volontà, di una matita e di un foglio, dove riportare i propri voti e valutazioni, decretano il vincitore del concorso.

“Cartoon Kids è esperienza ludica e formativa nello stesso tempo e consente di mostrare ad un pubblico adeguato, prodotti diversi dalle produzioni convenzionali consumate solitamente in ambito casalingo o cinematografico, fornendo la possibilità di misurarsi con diversi stili, tecniche, modalità di racconto, aspetti fantasiosi e poetici e tematiche importanti quali la diversità, l’amicizia, le ingiustizie sociali, le problematiche adolescenziali”ha spiegato Sabrina Zanetti, direttrice artistica del Festival.

Nel pomeriggio, sempre di lunedì 12 luglio, ma dalle 18 alle 24 al Cinema Tiberio si susseguiranno non stop le proiezioni dei cortometraggi che sarà comunque possibile vedere e rivedere fino al 12 agosto sul portale web di Cartoon Club.

Anche quest’anno Cartoon Club si consacra quale manifestazione di settore più importante dell’estate a livello nazionale. Sono infatti circa 300 i cortometraggi provenienti da 50 Paesi che saranno proiettati e oltre un centinaio gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano con il festival per incontri e convegni, tra cui Enzo D’Alò, che quest’anno riceverà dal Festival il Premio alla Carriera.

E proprio a Enzo D’Alò sarà dedicata una retrospettiva. Si parte lunedì nell’arena allestita nel Cortile della Chiesa di San Giuliano Borgo con “Pinocchio” per proseguire i giorni successivi con: “Momo alla conquista del tempo” (13 Luglio), “Pipì, Pupù e Rosmarina e il mistero delle note rapite” (14 luglio) e “La gabbianella e il gatto” (15 luglio).

LE MOSTRE DI CARTOON CLUB
Da lunedì 12 al via anche alcune delle mostre del festival.

AUGEO&GEO. FUMETTISTI E CARTOONIST: FORZE PER LA NATURA
Augeo Art Space – 12 /31 luglio
In occasione della trentasettesima edizione del Festival, è partita una “chiamata alle armi in punta di matita”, alla quale hanno risposto entusiasticamente artisti del mondo del fumetto e del cinema d’animazione con opere che esplodono le problematiche relative alla salvaguardia del pianeta. Un invito, attraverso l’arte e il disegno, a porre l’attenzione sulle buone pratiche sostenibili e promuovere azioni efficaci per ridurre il degrado degli ambienti naturali; incentivare la conversione ecologica che coinvolga gli stili di vita in tutti i suoi ambiti.
Nasce così la mostra collettiva “AUGEO&GEO. FUMETTISTI E CARTOONIST: FORZE PER LA NATURA”, testimonianze disegnate dove ogni autore è stato lasciato libero di esprimere il proprio punto di vista sui rischi che sta correndo il nostro pianeta a causa delle scelte e comportamenti scellerati degli umani e su come intervenire con un cambio di rotta per salvare il pianeta Terra.
Il pubblico che frequenterà l’esposizione, avrà non solo l’occasione di vedere opere di grande bellezza e impatto emotivo, ma anche di condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza collettiva sui temi ambientali del mondo.
Questi gli artisti partecipanti (in ordine alfabetico):
Sergio Algozzino, Marianna Balducci, Roberto Battestini, Nicola Bonomolo, Bruno Bozzetto, Annarita Calligaris, Maurizio Campidelli, Mauro Carraro, Angela Conigliaro, Francesco Dafano, Luca Della Grotta, Fabrizio Faina, Francesco Filippini, Michelangelo Fornaro, Luca Giorgi, Marino Guarnieri, Marco Martellini, Jacopo Martinoni, Massimo Modula, Maria Carla Norall, Giuseppe Palumbo, Antonio Sarchione, Silver, Denise Tedesco, Nedo Zanotti.
In mostra anche un originale di Walter Lanz “Chilly Williy”, gentilmente concesso da Federico Fiecconi.

Cartoon Club logo Lapone

Info e prenotazioni: eventi@cartoonclub.it – 345 5784423
www.cartoonclub.it • info@cartoonclub.it
Per seguire gli incontri in streaming: https://cartoonclub-channel.it