Modena

Carte d’identità in scadenza prorogate al 30 settembre

Provvedimento del Consiglio dei Ministri per il protrarsi dell’emergenza epidemiologica. All’anagrafe di via Santi rilasciate quasi 2mila in un mese

MODENA – La validità dei documenti d’identità e di riconoscimento in scadenza dal 30 aprile 2021 è prorogata fino al 30 settembre 2021.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, infatti, un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi: in considerazione della proroga dello stato di emergenza da Covid-19, già deliberata, vengono posticipati alcuni termini di prossima scadenza.

Fra essi è prevista la proroga di validità dei documenti di identità: il termine attualmente fissato al 30 aprile, già frutto di una norma che prorogava la validità di tutti i documenti, è posticipato di altri 5 mesi, quindi, al 30 settembre.

All’anagrafe di Modena, in via Santi 40, sono in funzione su appuntamento quattro sportelli dedicati alle carte d’identità elettroniche, mentre un ulteriore sportello funziona per le urgenze documentate (motivi di viaggio, motivi di salute, partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici, furto o smarrimento in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni, iscrizioni a scuole/università) che vengono valutate entro ore le 9,30 in numero massimo di 10 (un appuntamento ogni 15 minuti). In marzo sono state rilasciate 1.979 carte d’indentità.

L’anagrafe è aperta negli orari consueti dalle 8.30 alle 12.30 da lunedì a sabato, e al giovedì anche al pomeriggio dalle 14 alle 18 (per informazioni tel. 059 2032077 da lunedì a venerdì 9 – 11; per prenotazione appuntamenti tel. 059 2032421 lunedì, martedì e mercoledì 11 – 13.30; giovedì e venerdì 11 – 13). In osservanza delle disposizioni anti Covid-19, l’ingresso è consentito a massimo 10 persone per volta, con priorità a chi ha preso appuntamento. All’esterno si deve mantenere la distanza interpersonale.

Certificati anagrafici e di stato civile si possono ottenere online (www.comune.modena.it/servizidemografici/anagrafe-on-line) e se il certificato serve per una pratica legale o notarile, avvocati, notai e commercialisti della provincia di Modena possono richiederlo online evitando di mandare il cittadino in anagrafe. Inoltre, tutte le informazioni sul servizio di rilascio di estratti e certificati in edicola e l’elenco delle 24 attività aderenti tra il centro e le frazioni sono online sul sito web (www.comune.modena.it/edicole).

Informazioni online sul sito dell’anagrafe (www.comune.modena.it/anagrafe).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Teatro Masini di Faenza dal 5 al 7 marzo Un curioso accidente

FAENZA (RA) - GABRIELE LAVIA affronta la regia di una divertente commedia goldoniana, Un curioso…

47 minuti fa

Le rubano la bici: la ritrova in vendita su sito di annumci

All’appuntamento con l’inserzionista va la Polizia locale che lo denuncia per ricettazione. Già fatti dall’uomo…

3 ore fa

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 il 2 marzo la presentazione a Castiglione dei Pepoli (BO)

CASTIGLIONE DEI PEPOLI (BO) - Lo storico militare Niccolò Lucarelli presenta il suo nuovo libro…

3 ore fa

Al Centro Musica “Il tuo pezzo e un produttore”

Sabato 2 marzo, dalle 14.30, torna l’appuntamento che offre ai musicisti l’occasione di far ascoltare…

4 ore fa

Mercatino della ‘Fiera di cose d’altri tempi’ sul listone di piazza Trento e Trieste

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 con l'esposizione di oggetti da collezione e di…

4 ore fa

Interrotti al transito tratti di via Porta San Pietro, via Borgo di Sotto e via della Paglia per lavori a cura di Hera

Prorogata la validità dei provvedimenti fino a sabato 9 marzo 2024 FERRARA - Sarà proporagata…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter